Mercoledì 24 Aprile 2024

All Star Game Nba, trionfo dell'Ovest. Davis Mvp da record

Battuto l'Est per 192 a 182. L'idolo di casa è il miglior giocatore, superando Chamberlain per punti segnati nella partita delle stelle. Intanto è ufficiale il passaggio di Cousins ai New Orleans Pelicans

Anthony Davis, Mvp di questo All Star Game

Anthony Davis, Mvp di questo All Star Game

Bologna, 20 febbraio 2017 - Tutto secondo copione, o quasi. L'All Star Game 2017 se lo aggiudica la selezione dell'Ovest con un punteggio record: 192 a 182, cinque punti in più rispetto a quelli messi a segno nella passata edizione. Record a cui contribuisce in buona parte l'Mvp del match, Anthony Davis, che scrive 52 a referto personale, superando Wilt Chamberlain nella speciale classifica per punti realizzati nella gara delle stelle. L'idolo di casa diventa pure il quinto giocatore di sempre ad aggiudicarsi il riconoscimento nella città della propria franchigia. Un motivo d'orgoglio per New Orleans, che oltre alla prestazione di The Brow, festeggia pure l'arrivo di DeMarcus Cousins dai Sacramento Kings. Un vero colpaccio di mercato, che permetterà ai Pelicans di formare la coppia di lunghi più dominante della lega.

WESTBROOK E DURANT SUGLI SCUDI - La convivenza fra i due, visto soprattutto il carattere non facile di Boogie, sarà il punto di snodo per capire le reali ambizioni della squadra di coach Gentry, che può ancora rientrare nella corsa all'ottavo posto. Intanto Davis dimostra di poter essere fra i migliori esponenti dell'Nba, almeno alla voce "centri". Il numero 23 si rende protagonista anche delle giocate più spettacolari, in collaborazione con i vari Curry e Harden, che sistematicamente alzavano (o sbattevano contro il tabellone) l'alley-opp per la sua schiacciata. Assieme a Davis, l'altro rappresentante dell'Ovest a impressionare è il solito Westbrook, reduce da due premi di Mvp consecutivi. Questa volta il play degli Oklahoma City Thunder si accontenta di firmare una prova da 41 punti, di cui due su assist di Kevin Durant (tripla doppia da 20 punti, 10 rimbalzi e altrettanti assist).

JAMES DA RECORD - La scarica da tre punti (7 su 13 totale) del numero 0 fra fine del terzo quarto e inizio dell'ultimo permette all'Ovest di allungare e di acquisire un vantaggio in doppia cifra. Uno scarto che l'Est non ha la forza, ma soprattutto la voglia, di recuperare. L'ultimo ad arrendersi è Giannis Antetokounmpo che, alla sua prima apparizione in un All Star Game, fa un figurone, chiudendo con 30 punti e risultando il migliore dei suoi. Lebron James, nonostante sia rimasto in campo per appena 23 minuti, segna 23 punti, bottino che gli consente di diventare il primo giocatore a superare quota 300 fra tutte le edizioni a cui ha preso parte. Ottimo anche il contributo del compagno Kyrie Irving, autore di una doppia doppia da 22 punti e 14 assist.