A Hatton l'Open dei record

73.000 spettatori hanno raggiunto il Golf Milano per assistere al 74° Open d'Italia con un montepremi senza precedenti di 7 milioni di dollari

Tyrrell Hatton

Tyrrell Hatton

L’inglese Tyrrell Hatton ha vinto con 263 (69 64 65 65, -21) colpi il 74° Open d’Italia disputato sull’impegnativo percorso del Golf Club Milano (par 71). La massima manifestazione nazionale di golf, punta di diamante del Progetto Ryder Cup 2022 e inserita tra gli otto tornei di assoluto livello mondiale delle Rolex Series dell’European Tour, è stata costellata di record. Dalla straordinaria partecipazione di pubblico, con ben 73.000 presenze, primato assoluto, al montepremi per la prima volta di 7.000.000 di dollari, fino a un field di grandi giocatori, che non si era mai visto prima.

Un bagno di folla - Come detto con le 73.000 persone presenti nelle quattro giornate, è stato stabilito il nuovo record della manifestazione dopo le 50.000 del 2015 e le 47.000 del 2016. Nell’ultimo giro ancora un grandissimo afflusso con 28.000 spettatori, anche questo primato per una sola giornata di gara, dopo i 20.000 di ieri e nella terza dell’Open 2016. Nei due giri iniziali hanno assistito all’evento rispettivamente 10.000 e 15.000 persone.

Al Golf Club Milano, in quattro splendidi giorni di sole, il colpo d’occhio è stato impressionante. Un muro umano di entusiasmo con tante famiglie e moltissimi bambini conquistati dalle prodezze dei campioni in gara e sempre pronti ad andare a caccia di autografi. Un successo che premia la scelta della Federazione Italiana Golf, in accordo con l’Official Advisor Infront, di confermare l’ingresso gratuito per rafforzare il messaggio di uno sport aperto a tutti.

La gara - Francesco Molinari non ce l’ha fatta a bissare il successo dello scorso anno, terminando al sesto posto con 267 (64 68 66 69, -17) colpi, e comunque dando un’ulteriore conferma del suo spessore di livello mondiale. Nella giornata finale, però, è emerso un grande Nino Bertasio che è risalito dal 28° al decimo posto con 268 (68 67 69 64, -16) con un ottimo 64 (-7) e in tal modo è entrato a vele spiegate tra i primi cento della Race To Dubai (86°), conservando la ‘carta’ per il circuito 2018, obiettivo principale della sua stagione.

In un finale avvincente, ricco di colpi di scena e di tante giocate rare a vedersi, Tyrrell Hatton, 26enne di High Wycombe, ha ottenuto il terzo titolo nel circuito, il secondo consecutivo dopo quello siglato nell’Alfred Dunhill Championship. Ha superato con un birdie sull’ultima buca il connazionale Ross Fisher e il thailandese Kiradech Aphibarnrat, secondi con 264 (-20), che, giunti in club house prima di lui, speravano di poter andare al playoff. Ha ceduto Matt Wallace, da primo a quarto con 265 (-19), è terminato quinto con 266 (-18) l’australiano Marcus Fraser e hanno affiancato Molinari gli inglesi Tommy Fleetwood, leader della Race To Dubai, e David Horsey e il sudafricano George Coetzee. Insieme a Bertasio anche lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, che continua a meravigliare pur avendo superato i 50 anni, mentre si sono defilati, senza mai poter correre per il titolo, gli iberici Jon Rahm, numero cinque mondiale, 15° con 269 (-15) alla pari con Matthew Fitzpatrick, e Sergio Garcia, numero undici, 30° con 272 (-12), e lo svedese Alex Noren, 38° con 274 (-10).

Degli altri tre azzurri, che hanno superato il taglio, ha offerto un bel finale Enrico Di Nitto, risalito fino al 45° posto con 276 (69 69 72 66, -8), e hanno concluso poco dietro Andrea Pavan, 50° con 277 (66 71 70 70, -7), e il dilettante Lorenzo Scalise, 58° con 279 (69 69 69 72, -5), che merita un elogio incondizionato per aver ben tenuto testa ai professionisti. Peraltro nel 2015, classificandosi in undicesima posizione, ha firmato il miglior risultato di un amateur all’Open d’Italia.

Le interviste - Tyrrell Hatton, il quale con il titolo ha ricevuto un assegno di 1.166.660 dollari che gli ha permesso di salire dall’undicesimo al quinto posto nella Race To Dubai, ha dichiarato: “E’ una sensazione incredibile vincere per due volte consecutive. Arrivando da dietro, circostanze diverse potevano influire sul mio risultato. Non ero sicuro di quale score avrei dovuto realizzare, ma sapevo di aver bisogno di parecchi birdie. Sono stato fortunato a imbucare molti putt entrati praticamente da bordo buca. E mi ha dato grande soddisfazione il putt alla buca 18 con cui ho vinto”. Poi un pensiero alla Ryder Cup 2022 a Roma: “Abbiamo ricevuto un grande supporto in questi giorni dal pubblico italiano, che ci ha sostenuti e applauditi, e sono sicuro che lo farà in misura maggiore in quella occasione da cui il golf italiano trarrà grande beneficio”.

Francesco Molinari ha spiegato così il finale: “Ho fatto quello che ho potuto. Il mio gioco non è stato sufficientemente buono per darmi una chance concreta e credo che ciò sia imputabile soprattutto alle energie nervose. Non sono ancora una volta partito bene, è svanita un po' di adrenalina ed è stato difficile ritrovare il ritmo. Però è stato bello finire con due birdie davanti a tanto pubblico. Rimango orgoglioso del mio Open. Ho confermato ancora una volta il mio livello nonostante non abbia espresso il mio miglior golf”.

Nino Bertasio ha giocato più di tutti nel 2017, ben 31 tornei, teso alla caccia della ‘carta’ per rimanere nell’European Tour. C’è riuscito con un giro sopra le righe a coronamento di un Open d’Italia da incorniciare.

“Oggi dovevo partire forte ed è quello che ho fatto, poi l’eagle alla buca 14 è stato un grosso aiuto, perché in quel momento potevo solo perdere colpi e quindi c’era una certa tensione. Infatti le ultime buche non sono state facili e il bogey alla 17 lo dimostra. Il target a inizio giornata era di arrivare a meno 15, sono sceso a meno 16 e quindi non mi lamento certo per quel bogey. Ora so che l’anno prossimo affronterò nuovamente l’European Tour e sarà veramente speciale ripetere un Open così in Italia. Giocherò un po’ di meno e a maggio spero di sposarmi”. 

I Partner - Il 74° Open d’Italia, che ha avuto il patrocinio del CONI, grazie alla collaborazione di Infront Sport & Media, Official Advisor della FIG, ha ricevuto l’apporto di un pool di qualificati partner: Regione Lombardia, European Tour/Race to Dubai, BMW, Rolex. Official Sponsor: Emirates, Lyoness, Banca Fideuram. Title Sponsor: Pro Am Rolex. Media Partner: Gazzetta dello Sport, Sky Sport, RDS. Sponsor istituzionali: Istituto per il Credito Sportivo. Official Supplier: Acqua Panna, S. Pellegrino, Villa Antinori, Deloitte, Giardini Valle dei Fiori, Gielle Antincendio, Kappa, Lease Plan, Maui Jim, Nespresso Sharp, Sky Gas & Power, Technogym, Titleist. Charity Partner: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

La premiazione - Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni; l’Assessore allo sport della Regione Lombardia Antonio Rossi; il sindaco di Monza Dario Allevi; il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti; il Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali; il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Open d’Italia Alessandro Rogato; il Direttore del Comitato Organizzatore dell’Open d’Italia Barbara Zonchello; Il Direttore del Torneo David Williams; l’Amministratore delegato di Rolex Italia Gianpaolo Marini; il Presidente del Golf Club Milano Armando Borghi, il Presidente del Marco Simone & Country Club, sede della Ryder Cup 2022, Lavinia Biagiotti. 

Le dichiarazioni: Giovanni Malagò: “Voglio ringraziare il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni che ha fortemente voluto l’Open e il Governo per il supporto al Progetto Ryder Cup 2022. Ho sempre seguito il golf, che, peraltro, a Rio 2016 è rientrato tra le discipline olimpiche e ho messo la faccia in progetti importanti per far capire che non è uno sport per pochi, ma aperto a tutti. Il CONI è l’unico ente al mondo che coordina 386 discipline sportive diverse e siamo orgogliosi di avere il golf nella nostra grande famiglia” 

Franco Chimenti: “Con questo Open d’Italia abbiamo dimostrato a tutti a che livello sia arrivato il golf. Il nostro è uno sport fantastico, che si sta diffondendo sempre di più. Voglio ringraziare ancora una volta il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e ho l’onore di avere al mio fianco il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, un personaggio a cui l’Italia deve essere grata. Vi faccio presente che questa è la prima volta che un Presidente del CONI partecipa alla premiazione di un Open d’Italia. Questo vi fa capire quanto il golf sta progredendo. Il Golf Club Milano ha ospitato i giocatori più grandi che partecipano ai tour europei e mondiali. E’ stato un torneo grandissimo e continuerà a crescere in futuro. Quando ci sono atleti di questo livello, non si può non essere felici. Qui si applaude sempre. Tutti speravano vincesse Francesco Molinari, ma non è stato fatto mancare il sostegno a nessun altro giocatore sottolineando sempre i bei colpi. Un ringraziamento al Golf Club Milano, ai suoi soci, agli sponsor, ai volontari e a Milano che si è dimostrata ancora una volta una città vicina a noi”. 

Oltre 2000 persone alle lezioni gratuite di golf - In tantissimi si sono cimentati per la prima volta con ferri e palline in occasione del 74° Open d’Italia al Golf Club Milano. Ben 2400 le registrazioni per le lezioni di prova gratuite delle aree: “Prova il Golf” con i maestri della PGAI, il “Family Open” con lo staff EduCamp Coni e US Kids Golf Italy e lo spazio “Golf SuperAbili” dove le persone con disabilità hanno potuto provare a giocare con l’assistenza degli allenatori del settore paralimpico della FIG.

La Ryder Cup in mostra al Villaggio Commerciale - Per tutta la durata del torneo gli spettatori hanno potuto ammirare il trofeo originale della Ryder Cup, giunto appositamente dagli Stati Uniti ed esposto in uno stand dedicato all’interno del Villaggio Commerciale. Nessuno si è fatto sfuggire l’occasione di scattare foto e selfie.