Martedì 16 Aprile 2024

60 maratone in 60 giorni, la sfida benefica di Mirko Chemello

L’atleta vicentino, esperto di maratone, domenica concluderà la sua impresa con l’intento di aiutare una scuola per sordo-ciechi in Africa

Mirko Chemello

Mirko Chemello

VICENZA, 24 febbraio – Correre in un circuito nei dintorni del Monte Grappa deve essere una bella esperienza per gli occhi, ma lo è ancora di più se il fine è benefico. E’ la storia dell’atleta vicentino Mirko Chemello che da due mesi a questa parte ha deciso di correre una maratona al giorno per sessanta giorni, il tutto per raccogliere fondi per l’unica scuola per sordi dell’Uganda.

L’iniziativa a cui Chemello ha aderito si chiama ‘Progetto Uganda’, il suo scopo è raccogliere denaro per aiutare questa fondazione che si occupa dell’educazione dei bambini sordo-ciechi dell’Uganda. Nel paese africano esiste infatti una sola scuola per questa tipologia di bambini, e il mantenimento non è sempre facile, per questo servono fondi. Chemello, dunque, percorrerà più di 2500 chilometri, per un totale di 60 maratone tutte sotto le quattro ore. La sua avventura terminerà domenica, assieme a lui ci saranno i componenti della sua squadra Emme Running Team.

MANUEL MINGUZZI