Venerdì 19 Aprile 2024

Un secondo per ogni occasione: Spiedini di carne

Spiedini di carne

Spiedini di carne

Durante le grigliate in compagnia ci sono sempre dei ruoli ben precisi, che non cambiano per anni: c’è chi porta da bere, chi non si tira mai indietro per riassettare, chi se ne sta in panciolle sul prato, chi prepara tutto in cucina e, ovviamente, il temerario addetto alla griglia; compito che solitamente spetta al mio compagno Francesco. Armato di pinze assiste al susseguirsi di vassoi e vassoi ricolmi di ogni bontà pronta solo da essere arrostita e poi servita al resto della truppa in attesa mentre l’atmosfera si riempie del tipico sfrigolare della carne sul fuoco. Immancabili in queste occasioni sono gli spiedini di carne; se poi sono fatti in casa, con ingredienti genuini e una marinatura speziata e corposa che rende la carne tenera e succosa, non c'è storia... a me già solo il pensiero fa venire l'acquolina in bocca. Di solito per queste goliardiche occasioni preparo spiedini per tutti i gusti ed esigenze, così che tutti possano farsi una bella scorpacciata: irresistibili quelli pesce, colorati e saporiti quelli di verdure ma i classici spiedini di carne sono senza dubbio il piatto forte!\r\nProva la mia versione, da cuocere sulla griglia o su una semplice piastra rovente, e dimmi se son riuscita a conquistarti!

 

Procedimento

Rimuovi il grasso di 300 g di lonza, tagliala a fette e riducila a cubotti.

Taglia a metà 300 g di petto di pollo, elimina l’osso, affettalo e riduci in cubotti.

Taglia anche 300 g di salsiccia.

Elimina l’estremità di 3 cipollotti e ricava dei tocchetti.

Pulisci 200 g di peperoni, quindi riducili a pezzetti.

Componi gli spiedini: salsiccia, peperone rosso, pollo, cipollotto, lonza e peperone giallo.

Per la marinatura: trita 1 rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia, 3 di alloro e 1 spicchio d'aglio pelato; unisci 50 g di olio in una ciotolina.

Aggiusta di sale, aggiungi mezzo cucchiaino di paprika e mescola.

Cospargi gli spiedini con la marinatura, coprili e metti in frigorifero a riposare.

Scalda molto bene una piastra (o una griglia) e cuoci gli spiedini per 4-5 minuti per lato, spennellandoli con la marinatura rimasta nel vassoio.

Regola di sale, disponi gli spiedini di carne su un vassoio e servili ancora caldi.

 

http:\\bit.ly\/28XuvmU

 
a cura di Sonia Peronaci