Roma, 19 gennaio 2017 - E' uscito oggi il video di 'Straniero', nuovo singolo estratto dall’ultimo disco dei Litfiba, 'Eutòpia', un album di dieci brani su diversi temi, dall'inquinamento all'estremismo religioso, passando per le vittime della 'Ndrangheta e i nuovi media. Il videoclip è stato girato a Roma da Mauro Russo.

"'Straniero' parla della difficoltà di sentirsi a proprio agio nel mondo attuale - raccontano Piero Pelù e Ghigo Renzulli -. Il brano è ispirato al romanzo di Erri De Luca 'Tu non c’eri', che è anche diventato un cortometraggio presentato e premiato all’ultima Festa del Cinema di Roma. La colonna sonora del cortometraggio, dall’omonimo titolo 'Tu non c’eri', è inclusa come bonus track insieme ad un altro brano strumentale, “La danza di Minerva”, nel vinile di “Eutòpia”, rimasto saldamente al primo posto della classifica dei vinili più venduti in Italia per due settimane consecutive!".

Marzo segnerà il grande ritorno live dei Litfiba, protagonisti dell’'Eutòpia tour', sei date speciali dove presenteranno con tutta la loro prorompente carica i brani dell’ultimo disco e i loro più grandi successi. Si partirà da Padova, Kioene Arena, il 29 marzo.