Gli Stadio e Lucio Dalla, una storia di amicizia. Dagli esordi alla rivincita

Il gruppo che ha vinto Sanremo 2016 iniziò la propria carriera al fianco del cantautore bolognese Vasco e Morandi: auguri in rete

Gaetano Curreri e Lucio Dalla insieme sul palco in piazza Maggiore a Bologna (Fotoschicchi

Gaetano Curreri e Lucio Dalla insieme sul palco in piazza Maggiore a Bologna (Fotoschicchi

Sanremo, 14 febbraio 2016 - Gli Stadio e Lucio Dalla, una storia di amicizia e di musica che trionfa a Sanremo. Loro il festival non l'avevano mai vinto prima, nonostante le numerose partecipazioni: nel 1984, quando arrivarono utlimi con il brano 'Allo stadio', nel 1986, nel 1999 e nel 2007. Lui nemmeno, anche se nelle sue apparizioni sanremesi aveva presentato canzoni come Piazza Grande e 4/3/1943,poi rimaste nella storia. Ieri sul palco dell'Ariston la vittoria della band bolognese è anche la vittoria del cantautore, con cui gli Stadio iniziarono la loro carriera e che, nella serata dei duetti di questa edizione del Festival, hanno voluto omaggiare cantando 'La sera dei miracoli'. Sul palco, per l'occasione, il gruppo si era riunito nella sua formazione originale, da Ricky Portera col cappello da Generale Custer a Marco Nanni, seduto in platea.

I TWEET - Vasco e Morandi, auguri in rete 

GLI STADIO E DALLA - Bolognesi come Dalla, è stato proprio lui a dare il nome alla band. Che inzialmente si forma come gruppo di accompagnamento al cantautore, a metà degli anni '70. Con lui vanno anche nel tour Banana Republic, che vede Dalla al fianco di Francesco De Gregori. Poi nel 1981, la fondazione ufficiale del gruppo, nel corso della tourné estiva di Dalla, dove proposero le loro prime due canzoni:  'Grande figlio di puttana' e 'Chi te l’ha detto', rispettivamente lato B e lato A del loro primo singolo a 45 giri, che uscì pochi mesi dopo. Primi passi verso il successo: le due canzoni fecero poi parte della colonna sonora del film Borotalco di Carlo Verdone. Lo stesso Dalla apparirà spesso (anche con lo pseudonimo di Domenico Sputo) nei cori per gli Stadio, e per loro ha scritto il brano 'Porno in tv'. Nel 1988 gli Stadio partecipano al progetto Dalla/Morandi suonando sia nell'album che nel lungo tour, dove eseguono persino alcuni brani del proprio repertorio.Tra il 1989 e il 1990 i tempi sono maturi per staccarsi dall'amico cantautore: Curreri vuole per la sua band maggiore spazio. Ma le collaborazioni riprenderanno in seguito, e nel 2003 tornarono a duettare insieme in una trasmissione televisiva.

Un legame di musica e amicizia lungo quasi 40 anni, dunque, fino al tributo del Festival, in cui gli Stadio hanno vinto la serata dei duetti, duettando idealmente sul palco dell'Ariston con il proprio talent scout, il cui volto compariva sullo sfondo. Un omaggio che gli ha portato fortuna per la vittoria finale, dove ha trionfato il brano "Un giorno mi dirai".

LEGGI Il racconto: gli Stadio, una vittoria che parte da Bologna