Beyond the Garden vincono il Rock Contest

La formazione fiorentina si è aggiudicata la 26a edizione della manifestazione di Controradio

La premiazione (dall'account Facebook Rock Contest Controradio)

La premiazione (dall'account Facebook Rock Contest Controradio)

Firenze, 15 dicembre 2014 _ La vittoria è tornata a un gruppo di casa. I fiorentini Beyond the Garden si sono aggiudicati il 26° Rock Contest di Controradio nella finale che si è tenuta all'Auditorium Flog grazie ai voti del pubblico e di una giuria presieduta da Manuel Agnelli degli Afterhours. Una giuria formata da stampa specializzata e operatori del settore a cui si sono aggiunti Piero Pelù e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, formazione vincitrice nel 2004 e oggi realtà della musica indipendente italiana. I Beyond the Garden, età media 18 anni, presentano un suono arricchito dall'elettronica, molta attenzione al ritmo e ad atmosfere ballabili riviste in chiave attuale. Particolarità dell'esibizione dal vivo è stata la discesa del cantante in mezzo al pubblico con un tamburo suonato in sintonia con i colleghi rimasti sul palco. 

Il gruppo ha preceduto in graduatoria i Plastic Light Factory, trio mantovano legato alla scena britannica con atmosfere psichedeliche e un progetto generale molto convincente, così come Sofia Brunetta. cantante pugliese dalla vocazone soul ed esperienza internazionale. La migliore voce della finale insieme a quella di Sivio Pasqualini de El Xicano, con brani di buona qualità dal sapore pop in italiano interpetati al piano. Anche Lo Straniero, formazione di Alessandria, ha scelto di proporre brani in italiano in un "elettropop" ballabile e di gusto. I finalisti erano completati dal giovanissimo (16 anni) rapper fiorentino Mefa la cui evoluzione sarà da tenere d'occhio. 

Presidentessa del Premio Ernesto De Pascale che ogni anno segnala il miglior brano cantato in italiano in collaborazione con Il Popolo del Blues è stata  Cristina Donà che ha decretato la vittoria del brano“Surreali” del gruppo fiorentino Lefebo. L'Auditorium Flog era pieno di pubblico, con la presenza di molti musicisti come Federico Fiumani (Diaframma), Sreet Clerks (vincitori 2010), Francesca Messina e Massimiliano Lo Sardo del progetto Femina Ridens, oltre a vari partecipanti alle elimiatorie che hanno voluto assistere da spettatori alla finale. Ospiti della serata gli ...A Toys Orchestra, gruppo campano tra i più apprezzati della scena indipendente, fresco di uscita dell'album Butterfly Effect.

Michele Manzotti