Giovedì 18 Aprile 2024

Mostra di Venezia, Sorrentino presenta il suo 'The Young Pope'

In concorso François Ozon con 'Frantz' e il western europeo 'Brimstone'. Tappeto rosso per Dakota Fanning e James Franco

Jude Law in 'The young Pope' di Sorrentino (Ansa)

Jude Law in 'The young Pope' di Sorrentino (Ansa)

Venezia, 3 settembre 2016 - E' il giorno di Paolo Sorrentino, alla Mostra del Cinema di Venezia. Il regista premio Oscar ha presentato fuori concorso - come evento speciale - le prime due puntate dell'attesissima serie tv che ha diretto per Sky, 'The Young Pope' con Jude Law a interpretare il primo pontefice americano, misterioso e contraddittorio. Tra gli interpreti spicca Silvio Orlando nei panni di un segretario di Stato diabolico, ultratifoso del Napoli. Il Pio XIII della serie "è un Papa diametralmente opposto all'esistente, ma è nell'ordine delle cose che il successore di Bergoglio possa essere un pontefice più conservatore - ha spiegato il regista -. Insomma secondo me è illusorio che la Chiesa abbia avuto un cambiamento con Papa Francesco". "Il mio Papa potrebbe risultare in futuro molto verosimile", ha aggiunto Sorrentino, il sui lavoro ha strappato applausi in sala. 

FOTO: LE PRIME IMMAGINI DI YOUNG POPE

A Venezia 73, in concorso quindi, scende invece in campo François Ozon, con 'Frantz', dramma in bianco e nero ambientato all'indomani della Prima Guerra Mondiale. Il film, ambientato in una cittadina tedesca, racconta di Anna che si reca tutti i giorni sulla tomba del fidanzato Frantz, morto al fronte in Francia. Un giorno incontra Adrien, un giovane francese anche lui andato a raccogliersi sulla tomba dell'amico tedesco.

image

In gara c'è anche il western europeo 'Brimstone', diretto dal regista olandese Martin Koolhoven con Dakota Fanning alle prese con un padre, un predicatore, che sfoga la sua enfasi religiosa e la sua violenza su moglie e figlia.

E tra i divi sbarcati in Laguna oggi c'è anche James Franco che presenta il suo film 'In dubious Battle', tratto dal romanzo di John Steinbeck, nel cui cast figurano Bryan Cranston, Ed Harris, Josh Hutcherson e Selena Gomez. La pellicola è ambientata nei campi di mele della California degli anni Trenta e racconta la protesta di 900 lavoratori stagionali contro i proprietari terrieri dopo essere stati pagati solo una frazione dei compensi concordati.