Madonna: "Mi piacerebbe bere un bicchiere con Marine Le Pen". E lei accetta l'invito

La pop star americana aveva criticato il clima di violenza, intolleranza e antisemitismo che attraversa la Francia e l'Europa, con il boom di partiti della destra estrema come il Front National: "Mi fa pensare alla Germania nazista"

Madonna e Marine Le Pen (Ansa)

Madonna e Marine Le Pen (Ansa)

Parigi, 3 marzo 2015 - "Mi piacerebbe bere un bicchiere di vino con Marine le Pen per sapere dalla sua bocca quali sono le sue idee": lo ha affermato la popstar statunitense Madonna, intervistata dall'emittente satellitare francese Canal Plus. "Forse non ho ben compreso Marine Le Pen, non ne sono sicura e soprattutto non ho intenzione di scatenare una guerra: con me le persone hanno un'idea di chi sono, di quali sono le cose per cui mi impegno, le cose in cui credo e spesso dopo aver bevuto un bicchiere e discusso con me se ne vanno con una prospettiva differente", ha spiegato la cantante. Madonna - che terrà un concerto a Parigi il 9 dicembre, parte del suo prossimo tour mondiale - ha poi manifestato il proprio sostegno al settimanale satirico Charlie-Hebdo, affermando che le vite delle vittime della strage jihadista nella redazione del giornale "non sono state perse invano".

"Accetto con piacere", risponde Marine Le Pen alla pop star americana. "Apprezzo le persone che agiscono in buona fede", ha risposto la Le Pen, citata dalla stampa francese. Nei giorni scorsi, Madonna aveva detto che il clima di violenza, intolleranza e antisemitismo che attraversa la Francia e l'Europa, con il boom di partiti della destra estrema come il Front National"mi fa pensare alla Germania nazista". Temi che la cantante Usa già affrontò in occasione della tournée 2012, quando in pieno concerto fece sfilare l'immagine di Marine Le Pen con una svastica incisa sulla fronte. Un contestatissimo videoclip che decise di ritirare dalla performance all'Olympia, tempio parigino della musica, dove si limitò a denunciare al microfono le "cose spaventose che succedono in Europa". "Quando ho preso la parola - ha raccontato la scorsa settimana a Europe 1 - parlavo dell'emergere del partito fascista. All'epoca, ho ricevuto critiche e minacce da parte di Marine Le Pen e del suo partito". Ma oggi sembra essersi aperto uno spiraglio di dialogo.