Suspiria, Dario Argento boccia il remake: "Solo un'operazione commerciale"

Luca Guadagnino vuole rifare Suspiria, Dario Argento storce il naso: "Quei film venivano fatti in epoche differenti e con spiriti differenti. Rifarlo non vuol dire niente"

Dario Argento a Venezia nel 2011 (Lapresse)

Dario Argento a Venezia nel 2011 (Lapresse)

Venezia, 7 settembre 2015 - "Il remake di Suspiria? Un'operazione commerciale". E' già match a distanza tra Dario Argento, regista horror di culto e padre del capolavoro del 1977, e il collega Luca Guadagnino, che ieri alla Mostra del Cinema di Venezia aveva annunciato la volontà di voler rifare 'Suspiria'. A un giorno di distanza arriva la bocciatura di Argento, che oggi peraltro compie 75 anni: "Io non credo che un regista sia contento di vedere
il proprio film come remake, quei film sono stati fatti in un'epoca e con uno spirito differente - ha dichiarato durante il programma radiofonico 'Chiamate Roma Triuno Triuno' di Radio Deejay -. Rifarlo che vuol dire?
Non vuol dire niente, è solo un'operazione commerciale!". Chiusura a priori quindi, anche se la macchina produttiva del remake è già pronta: stesso produttore, Studio Canal e riprese in inverno. Nessuna conferma ufficiale sul cast, si parla di Isabelle Fuhrman (la ragazzina di Orphan) e di Isabelle Huppert nel ruolo che interpretò Alida Valli.