Mercoledì 24 Aprile 2024

Ricerca: spermatozoi umani creati da cellule della pelle

Il team di scienziati spagnoli: "E' il problema che vogliamo risolvere: creare dei gameti per coloro che non ne hanno". Per il momento però non sono in grado di fecondare

Alcuni spermatozoi (Ansa)

Alcuni spermatozoi (Ansa)

Valencia (Spagna), 27 aprile 2016 - Un primo passo verso la cura della sterilità maschile: un team di ricercatori spagnoli ha annunciato di essere riusciti a sviluppare - a partire da cellule della pelle - degli spermatozoi umani che, senza essere in grado di fecondare, rappresentano un passo importante per risolvere i problemi di sterilità. Circa il 15% delle coppie non sono in grado di procreare senza ricorrere alla donazione di ovuli o sperma. Ma "tutti vorrebbero avere dei bambini con i propri geni", ha spiegato all'Afp Carlos Simon, direttore scientifico dell'Istituto per l'Infertilità di Valencia. "Che fare quando una persona che vuole avere un figlio non ha gli ovuli o spermatozoi? E' il problema che vogliamo risolvere: creare dei gameti per coloro che non ne hanno", ha proseguito.

Lo studio, condotto dall'Istituto di Valencia con l'università americana di Stanford, in California, è stato pubblicato ieri su Scientific Reports, il giornale online della rivista Nature.