Giovedì 25 Aprile 2024

Cortina d’Ampezzo: Regina della Cultura in alta quota

L’eredità e l'identità storica, culturale e di costume fanno di Cortina una località dal carattere inconfondibile, in grado di anticipare le tendenze, rimanendo comunque se stessa. Una località che guarda al futuro, senza dimenticare da dove viene. Che anno dopo anno accoglie non solo migliaia di turisti, ma nuove idee e progetti, grazie anche al coinvolgimento di “pensatori” e personaggi di rilievo internazionale in vari ambiti, dall’economia all’arte alla letteratura all’attualità. Il luogo ideale per dare vita a un’iniziativa come TALENTI e ascoltare, condividere, quello che questi Talenti hanno da raccontare.

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo

È la Regina degli sport bianchi. Ma non solo. È una meta irrinunciabile per gli amanti della montagna, che a Cortina d’Ampezzo vanno per scoprire e vivere un territorio che ha molto da offrire anche lontano dalle piste, anche in estate, nel cuore della località o avventurandosi nei percorsi delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.  

Unica località italiana a far parte del Best of The Alps, è meta ideale per chi pratica gli sport outdoor. Ma anche luogo della “dolce vita”, tra eventi culturali e mondani, eccellenze gourmet e boutique d’alta moda che ne fanno il simbolo, da oltre un secolo, di esclusività e stile. Con i suoi oltre 80 ristoranti, 4 musei, gallerie e boutique all’ultima moda, un programma di oltre 100 eventi tra arte, cultura, spettacolo e tradizione, si propone come meta ideale per vacanzieri e viaggiatori.

Ma Cortina non è solo questo. È anche un territorio ricco di storie e saperi che non rimangono radicati nel passato ma dialogano con il presente e il futuro. Aprendosi al mondo. Tanti i personaggi “illustri” che sono passati di qua, e hanno dato il loro contributo a questo laboratorio instancabile di idee ai piedi delle montagne: da Montanelli a Buzzati a Sechi.

Oggi questo “fermento” culturale e sociale continua grazie a numerose iniziative che animano la località sia d’inverno che d’estate. TALENTI si colloca sulla loro scia, per portare un contributo di rilievo a residenti e visitatori, per guardare al futuro puntando sul potere contagioso e ottimista delle buone idee.

 

Il riconoscimento UNESCO

In data 26 Giugno 2009, l’UNESCO ha inserito le montagne calcaree situate nel nordest d’Italia nel prestigioso elenco mondiale del Patrimonio Naturale dell’Umanità per la loro monumentale bellezza. Con questo atto, le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente tramite la propria organizzazione per l’educazione, la scienza, la cultura, le peculiarità e l’unicità delle Dolomiti. Adesso quindi anche le montagne della Regina delle Dolomiti sono riconosciute a ragione fra le montagne più belle della Terra.

Best of the Alps

Cortina d’Ampezzo è l’unica località italiana a far parte della prestigiosa Associazione Europea Best of the Alps, il marchio di qualità internazionale che riunisce gli 11 paesi più famosi ed esclusivi dell’intero arco alpino, mete ambite dai turisti di tutto il mondo, apprezzate e stimate per la qualità dei servizi, per l’efficienza delle strutture e i suggestivi paesaggi e, in particolar modo, per il rispetto del patrimonio culturale e ambientale di cui sono promotrici. Best of the Alps è il simbolo della lunga tradizione ricettiva che ha aperto la strada al turismo montano sia invernale sia estivo. In ognuna di queste 11 destinazioni, infatti, la bellezza del paesaggio e la singolarità dell’ambiente si coniugano perfettamente con i requisiti delle più moderne attività ed esigenze turistiche.

Proposte estive outdoor


Camminare è uno dei modi più dolci per entrare in contatto con la natura e per abbandonare i propri sensi a panorami ristoratori e rigeneranti. I rifugi possono essere meta di una camminata per gustare un piatto tipico o fungere da punto d’appoggio per trekking di più giorni. Passeggiate in zone pianeggianti e ombreggiate sono, invece, lo svago ideale per chi cerca tranquillità e relax o per chi sceglie una vacanza in famiglia con bambini. Per l’aspirazione degli escursionisti più esperti, ci sono numerose cime e 6 vette oltre i 3000 m. Comodi impianti di risalita permettono, inoltre, di raggiungere punti panoramici come la cima della Tofana di Mezzo, il Lagazuoi, il Monte Faloria e le 5 Torri dando così accesso a percorsi d’alta quota o a vie ferrate. Per chi invece ama la Mountain Bike (MTB), il divertimento a Cortina d'Ampezzo è assicurato grazie ad almeno 16 percorsi adatti a famiglie e appassionati. I tracciati sono segnalati con specifiche tabelle e opportunamente descritti sul nostro materiale informativo (consultare la Mountain Bike & E - Bike Map). Biciclette per ogni esigenza sono noleggiabili nei diversi negozi. Per gli amanti della discesa è stato messo a punto un Bike pass che consente l’utilizzo degli impianti di risalita.

Sotto il campanile

Dall’abbigliamento all’antiquariato e all’alta gioielleria, dall’arredo floreale all’oggettistica, dal mondo dei tessuti fino ai capi di design all’ultimo grido; la Valle d’Ampezzo è in grado di soddisfare i gusti più raffinati in un mix ineguagliabile di passato e futuro. Fin dagli anni ’50 Cortina d'Ampezzo è sempre stata all’avanguardia nel campo della moda dettando legge sui “must” del momento. Basta una passeggiata per le vie del centro, cuore pulsante dello shopping cortinese tra botteghe artigiane e boutique uniche per scoprire le tendenze della prossima stagione. Non mancano bar, pasticcerie, locali ed enoteche dove concedersi, comodamente seduti, un po’ di riposo tra una merenda, un aperitivo o uno snack.

La gastronomia

Da sempre terra di confine, Cortina d’Ampezzo racchiude in sé i sapori dell’Italia e del Tirolo. I piatti della tradizione ampezzana - e non solo - possono essere gustati nei numerosi ristoranti, pizzerie, agriturismi, caffetterie, bar, pasticcerie, birrerie, enoteche, malghe e rifugi che, al piacere della cucina locale, uniscono l'atmosfera e i panorami indimenticabili della Regina delle Dolomiti.

Cortina d’Ampezzo è un vero paradiso dei gourmet. Sono numerosi infatti i ristoranti che possono vantare importanti segnalazioni sulle principali guide enogastronomiche italiane e una clientela affezionata. Molti gli chef premiati, persino chef stellati, che inventano ricette e mescolano ingredienti per soddisfare i palati più esigenti con varietà di sapori tutti da provare.

La Cortina di domaniverso i Mondiali 2021

Fondazione Cortina 2021 è una realtà nata per promuovere e organizzare un progetto sportivo di eccellenza: i Campionati del Mondo di Sci alpino 2021 (11 gare) e le finali di Coppa del Mondo 2020 (11 gare). Un approccio moderno, trasparente e sostenibile nella gestione di eventi sportivi internazionali, dove celebrare la naturale “alleanza” che esiste fra sport e innovazione, attraverso: il coinvolgimento di atleti e nuove generazioni nella pianificazione e gestione del progetto Cortina2021; l’uso di soluzioni tecnologiche all’avanguardia in ambito infrastrutturale e logistico; l’individuazione di soluzioni green e sostenibili. Fondazione Cortina 2021 darà via a una pluralità di eventi sportivi e culturali, anche collaterali al mondo dello sci, da organizzare nei prossimi anni. Inoltre, il progetto prevede di investire in infrastrutture plurifunzionali, che potranno essere utilizzate per un lungo periodo (e non solo nei pochi giorni delle gare), quindi esclusivamente su infrastrutture necessarie e utili per la comunità.