Sanremo, vince Il Volo. "Grazie Italia". Nek secondo, Malika terza

"Grazie Italia, il sogno si avvera". Will Smith alla conquista del Festival, Gianna Nannini stecca

Il Volo vince il Festival di Sanremo 2015 (Ansa)

Il Volo vince il Festival di Sanremo 2015 (Ansa)

Sanremo, 14 febbraio 2015 - Il trio de Il Volo con il brano 'Grande amore' vince il 65esimo Festival di Sanremo. Nek con 'Fatti avanti amore' conquista il secondo posto. Terza Malika Ayane con 'Adesso e qui (nostalgico presente)'. Un grazie al manager "Michele Torpedine", all'orchestra, "che è il 50% dell'esibizione" e per "un sogno che è diventato realtà, grazie Italia": è la reazione a caldo dei tre tenorini de Il Volo. Il trio si è aggiudicato il Festival con il 39% dei voti. Per Nek le preferenze sono state pari al 35% e per Malika Ayane al 26%. Il dato è il risultato complessivo delle tre giurie chiamate a votare: quella degli esperti, quella demoscopica e il televoto che si sono espresse in maniera diversa tra loro. Nel televoto Il Volo ha avuto il 56% delle preferenze, Nek il 33%, Malika l'11%. Il giudizio degli esperti, invece, si è espresso a favore di Malika per il 40%, di Nek per il 37%, de Il Volo per il 23%. La giuria demoscopica si è equamente distribuita sui tre artisti, con decimali di differenza tra i tre minimi.

LA CLASSIFICA - Questa la classifica dal 4/o al 16/o posto: 4) Annalisa - Una finestra tra le stelle 5) Chiara - Straordinario 6) Marco Masini - Che giorno è 7) Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi 8) Gianluca Grignani - Sogni infranti 9) Nina Zilli - Sola 10) Lorenzo Fragola - Siamo uguali 11) Alex Britti - Un attimo importante 12) Irene Grandi - Un vento senza nome 13) Nesli - Buona fortuna amore 14) Bianca Atzei - Il solo al mondo 15) Moreno - Oggi ti parlo così 16) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra. 

ERRORE NELLA CLASSIFICA - Nella lettura della classifica c'è stato un intoppo. Carlo Conti inizia a leggere ma ad un certo punto si ferma perchè c'è un errore. Nek viene dato al nono posto, quindi fuori dalla gara. Conti, prendendo tempo, chiede di fornirgli la classifica su carta. E così si scopre l'errore: Nek in realtà è secondo.

PREMIO MIA MARTINI - Il Premio della Critica Mia Martini - Sezione Campioni è andato a Malika Ayane con il brano 'Adesso e qui (nostalgico presente)'. A Malika sono andati 36 voti. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi ne hanno presi 19, Nek 10. 

I CANTANTI E LE CANZONI - Il primo campione in gara questa sera è stato Marco Masini con la sua 'Che giorno è'. Ogni cantante ha ricevuto un videomessaggio di sostegno da un personaggio famoso. Per Masini si tratta di Leonardo Pieraccioni: "Ciao Maso, mi raccomando arriva ultimo così rido per tre giorni e tre notti". Nina Zilli si è esibita con 'Sola'. "Tutto il mio amore va per la mia zietta Nina Zilli" è stato il videomessaggio di augurio di J-Ax per la cantante piacentina per "il suo blues". Chiara è stata la terza campionessa ad esibirsi. Sul palco dell'Ariston ha portato la canzone 'Straordinario'. Per lei il videomessaggio di Fiorella Mannoia: "Nessuno rimane indifferente a quel palco, nemmeno i grandi. Sono momenti terribili quelli che precedono l'uscita ma sono sicura che quando comincerai a cantare tutto andrà come deve andare". 

Stretta in un abito fucsia senza spalline con gonna a strascico e con la frangia, è poi arrivata sul palco dell'Ariston Rocio Munoz Morales (CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA GALLERY). Insieme a Carlo Conti, ha presentato i Dear Jack, quarti campioni in finale con il loro brano 'Il mondo esplode tranne noi'. "Volevo fare il mio in bocca al lupo all'unica band in gara - è stato il saluto nel videomessaggio di Kekko Silvestre, cantante dei Modà, al gruppo lanciato da 'Amici' - viva le band". Quinta campionessa in gara Malika Ayane ha cantato 'Adesso e qui (Nostalgico presente)'. Per lei il videomessaggio di Caterina Caselli, presidente della Sugar Music: "Canta quella canzone come fai solo tu. Nessuno ti può giudicare", ha intonato l'ex Caschetto d'oro prima di augurare il suo in bocca al lupo alla cantautrice milanese. Con il suo brano 'Fatti avanti amore', Nek è stato il sesto campione in gara. Per Filippo Neviani il videomessaggio di auguri è arrivato dall'ex campione MotoGp Max Biaggi e dalla sua compagna, la showgirl ed attrice Eleonora Pedron, che si sono scritti in fronte le parole "Forza Nek". Settimi campioni in gara, Il Volo ha cantato 'Grande Amore'. Al trio di giovani tenori ha fatto gli auguri tramite il videomessaggio il tenore e direttore d'orchestra spagnolo Placido Domingo, con cui hanno duettato nel 2012, nel brano 'Il canto' contenuto nel loro album 'We Are Love'. Annalisa ha cantato 'Una finestra tra le stelle'. Per l'ottava campionessa in gara sono arrivati gli auguri della collega ed amica Alessandra Amoroso.

Il nono è Alex Britti con 'Un attimo importante'. Per lui gli auguri in videomessaggio arrivano da Edoardo Bennato: "Ciao Alex, in bocca al lupo", e poi glielo ripete anche in napoletano. Decima campionessa in gara, con un abito nero dalla linea ad A con effetto vedo-non vedo, Irene Grandi ha cantato 'Un vento senza nome'. Per la cantautrice toscana il videomessaggio è arrivato da Stefano Bollani, che scherzosamente nascosto dietro una mela le ha fatto il suo in bocca al lupo. Lorenzo Fragola ha cantato 'Siamo uguali'. Per lui il videomessaggio di auguri di Fedez: "Lorenzo, come vedi mi sono vestito elegante per l'occasione - ha esordito il rapper e produttore in canottiera, pantaloncini e calzettoni verdi - Spacca tutto ma soprattutto divertiti". La dodicesima canzone in gara è 'Il solo al mondo' di Bianca Atzei, ancora una volta con indosso una gonna completamente trasparente. Per lei, messaggio di Francesco Renga: "Eccomi qui, Bianca. Ti faccio tanti, tantissimi in bocca al lupo per il tuo Sanremo. Io ti guarderò da casa. Tieni alta la bandiera della nostra Sardegna". Moreno si è esibito con la sua canzone 'Oggi ti parlo così'. Per il rapper genovese gli auguri rappati di Flavio Insinna. E' poi la volta di Gianluca Grignani con 'Sogni infranti'. Per lui, videomessaggio del rapper Emis Killa: "Il mio augurio speciale per te, fratello di strada. Ho sentito il pezzo ed è una bomba, fratello. Mangiateli tutti". Quindicesimi campioni in gara, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi hanno cantato 'Io sono una finestra'. "Ho un bellissimo ricordo del nostro Sanremo insieme, Grazia", ha detto nel videomessaggio di auguri Rossana Casale. Il sedicesimo e ultimo campione in gara è Nesli con 'Buona fortuna amore'. A fargli il suo particolare augurio è l'attore Marco Bocci: "Ciao Nesli, mi raccomando: in bocca al lupo, spacca tutto. Noi ci vediamo presto che abbiamo da fare".

GLI OSPITI: PFM - La Pfm apre la finale in chiave classica. In scena con la banda dell'Esercito hanno eseguito una rilettura in chiave Progressive del Nabucco. "Un'apertura travolgente" ha commentato Carlo Conti, evidentemente felice di ospitare uno dei gruppi simbolo del rock italiano. Conti ha poi ricordato che ricorre il centenario della Grande Guerra. 

GIANNA NANNINI - Superospite della finale, Gianna Nannini ha cantato dal vivo, con qualche clamorosa incertezza. L'esibizione si è aperta con una cover de 'L'immensità', il classico di Don Backy cantato a Sanremo con Johnny Dorelli. Ma è stato su 'Sei nell'anima' che è andata fuori tempo un paio di volte. La performance si è poi chiusa nell'entusiasmo dell'Ariston.

GIORGIO PANARIELLO - Prima un ingresso come Renato Zero (VIDEO) vestito stile Antonella Clerici dedicato a San Valentino, una sorta di albero di Natale con cuori luminosi e un grande cupido dorato sulla testa. Poi, dopo l'incontro con l'amico di 30 anni Carlo Conti, Giorgio Panariello - al ritorno all'Ariston dopo l'edizione condotta nel 2006 - si è lanciato in un monologo pieno di battute sulla politica. "Hai invitato Charlize Theron, Conchita Wurst, ma io vorrei che tu invitassi quello che ti ha messo qua... come si chiama tuo figlio?". "Matteo". "Esatto: avete fatto il parto del Nazareno", alludendo al presidente del Consiglio Matteo Renzi del quale ha detto: "Dopo un grande comunicatore ci voleva un altro comunicatore. Renzi ha capito che per vincere in politica ci vuole l'immagine. Berlusconi aveva candidato la Carfagna e la Prestigiacomo, Renzi ha candidato la Madia, la Moretti la Boschi" ha raccontato Panariello mostrando le foto delle ministre. "Perché il governo Monti non ha funzionato? Perché si è presentato con lei" è stato il commento di fronte alla fotografia dell'ex ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri. "Sembra Cecchi Gori". 

ED SHEERAN - Con Ed Sheeran il festival ha ospitato una giovane star che rappresenta nel modo migliore la nuova generazione della musica d'autore di matrice rock. 10 milioni di copie vendute, sold out in tutto il mondo, tre a Wembley, 20 milioni di follower e un miliardo di visualizzazioni su Youtube. Numeri incredibili per un ragazzo che canta accompagnato essenzialmente dalla chitarra acustica ma che è in grado di offrire un'ampia gamma di atmosfere, più funk come 'Sing', non a caso prodotto da Pharrell Williams, e più romantiche come 'Thinking Out Loud' in perfetta sintonia con la sensibilità contemporanea.

ED ECCO WILL SMITH - Ed ecco Will Smith, alla conquista di Sanremo (VIDEO). Con un passaggio da autentica superstar dello spettacolo, Will Smith si è messo al servizio dello show duettando con Conti (i due andavano a scuola insieme), dandogli lezione di rap, cantando 'Nel blu dipinto di blu' (una delle canzoni preferite della nonna) coinvolgendo il pubblico e lasciando il segno di una personalità fuori dal comune. Finale poi con Margot Robbie, una delle star emergenti dopo 'The Wolf Of Wall Street', che è la sua compagna nel film 'Focus - Niente è come sembra', in uscita nelle sale italiane il 5 marzo.