Venerdì 19 Aprile 2024

Salomon Running, domenica si corre a Milano tra sentieri, palazzi e torri

Attesi 4.000 partecipanti. Le sfide su tre diverse distanze: Allianz Top Cup da 25km, la Allianz Fast Cup da 15km e la Smart Trofeo Citylife da 9,9km.

La Salomon Running a Milano (Roberto Mandelli)

La Salomon Running a Milano (Roberto Mandelli)

Milano, 15 settembre 2017 - Correre un trail nel cuore di una grande città. Follia? Non proprio. Perché a Milano il Salomon Running è diventato una vera attrazione, grazie agli ostacoli e alle esperienze che solamente una città potrebbe offrire. Domenica 17 settembre si corre la settima edizione della gara che quest’anno sarà anche Campionato Regionale Trail Fidal sia per le categorie Assolute (Promesse e Senior), sia per le categorie Master, ovviamente sia maschili che femminili. Nel 2016 ben 3800 i partenti con 420 stranieri e 17 regioni italiane rappresentate. Quest'anno si punta ad una festa con oltre 4000 partecipanti che potranno correre su tre diverse distanze: Allianz Top Cup da 25km, la Allianz Fast Cup da 15km e la Smart Trofeo Citylife da 9,9km.

Si parte dall’Arena Gianni Brera e dirigersi su strade sterrate e sentieri, palazzi e ponti, torri e scalinate, fossati e tanto altro, passando in zone di nuova costruzione. Se il segreto del trail di Milano è la capacità di utilizzare ogni asperità e difficoltà urbana per trasformarla in un ostacolo di gara, l'ascesa spezza-gambe ai 23 piani della Torre Allianz, tre piani in più rispetto alla gara del 2016, è il pezzo forte del percorso più lungo: 644 gradini che sviluppano 100 metri di dislivello positivo. Saranno così ben 680 metri la distanza totale da correre dentro l’Allianz Tower. Anche quest’anno, Allianz Italia, la Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler, metterà in palio il Trofeo Allianz Tower per gli atleti che scaleranno più velocemente il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani.

Torna per il secondo anno consecutivo il Trofeo CityLife, un percorso Smart di 9,9km. La gara, aperta a tutte le persone maggiorenni il giorno della manifestazione, si svolgerà su un unico giro che partirà dall’Arena per arrivare al parco CityLife e poi tornare in Arena e percorrerà strade, strade sterrate e sentieri. In particolare, il parco CityLife, con le sue grandi aree verdi e fiorite ulteriormente ampliate nelle ultime settimane, sarà attraversato intorno alla metà del percorso.

Dopo il Trofeo Allianz per chi corre più veloce sulle scale dell’Allianz Tower, ideato anche il nuovo Trofeo Suunto Montestella per la gara Allianz Top Cup da 25km. Nello specifico il percorso da 3,8km all’interno del Monte Stella, la famosa ‘Montagnetta di San Siro’ come viene in gergo chiamata, verrà delimitato all’inizio e al termine da rilevatori cronometrici elettronici. Saranno premiati i primi tre atleti maschili e le prime tre atlete femminili che faranno segnare il miglior tempo. In palio un orologio Gps Suunto Modello Spartan Sport Black.

Durante il percorso si passerà in piazza Scala e si entrerà e transiterà per la prima volta dentro a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Previsto successivamente il passaggio in corso Vittorio Emanuele e il passaggio nella Galleria del Corso, poi piazza Beccaria, piazza Fontana, via Arcivescovado e anche qui il passaggio unico all’interno del cortile di Palazzo Reale, mai accaduto in passato in nessuna gara di Milano. A Cairoli un'altra grande novità: il passaggio all'interno della metropolitana. Sarà di nuovo la volta del Castello Sforzesco dove per il secondo anno consecutivo si scenderà e si correrà nel fossato.

Salomon Running Milano dopo aver ottenuto, novità assoluta, la nomina a Campionato Regionale Trail Fidal per le Categorie Promesse, Senior e Master, stringe ancora di più il legame con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Infatti in accordo con il Comitato Regionale Lombardo Fidal, attraverso il suo Presidente Gianni Mauri, si è deciso di premiare e sostenere Mustafà Belghiti, giovane atleta della Nazionale Italiana con l’assegnazione di una borsa di studio, con premio in denaro. Mustafà, tesserato per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni e allenato da Claudio Tagliabue è nato a Morbegno (So) il 26 Settembre 1998 da genitori di origine marocchina, con il papà approdato in Italia più di trent’anni fa per lavorare come operaio in un’azienda che produce giunti meccanici, risiede a Dervio in provincia di Lecco. Giocava a calcio, ma nel 2016 ha iniziato però a fare sul serio con l’atletica. Sulla distanza dei 10000 metri ha fermato il cronometro ad un più che valido 31’17”26. In invenro aveva vinto la gara juniores del prestigioso Campaccio Cross internazionale a San Giorgio su Legnano.