Giovedì 18 Aprile 2024

Paralimpiadi, altre quattro medaglie per l'Italia

Cecilia Camellini argento nei 400 metri di categoria S11. Giulia Ghiretti bronzo nei 50 farfalla S5. Gradino più basso del podio anche per Vincenzo Boni nei 50 dorso S3. E nell'atletica Martina Caironi è seconda nel salto in lungo

Martina Caironi  (Ansa)

Martina Caironi (Ansa)

Rio de Janeiro, 11 settembre 2016 - La spedizione paralimpica italiana a Rio de Janeiro porta a otto il bottino di medaglie. Cecilia Camellini si è unita alla festa italiana: nella piscina dell'Aquatics Center di Rio, l'azzurra ottiene l'argento nei 400 metri di categoria S11, in 5:16.36. 

Seguita da una strepitosa Giulia Ghiretti che agguanta il bronzo nella finale dei 50 farfalla S5. Una gioia insperata per l'allieva di Max Tosin, entrata in finale col 4° tempo, è riuscita a risalire un'altra posizione per ottenere il primo podio della sua carriera in una Paralimpiade. E ora sogna il bis nei 100 rana SB4 di domani. 

Un bronzo anche per Vincenzo Boni nei 50 dorso S3. Lo scugnizzo napoletano non ha tradito e con 46"67 ha centrato la prima medaglia all'esordio paralimpico dopo appena due anni di attività agonistica di alto livello. 

Giie anche dall'atletica: Martina Caironi, la bergamasca, portabandiera dell'Italia in Brasile, ha vinto l'argento nel salto in lungo. L'azzurra ha saltato 4.66, misura che, oltre a valerle l'argento, vuol dire anche nuovo primato italiano. L'oro è andato alla rivale di sempre, la tedesca Vanessa Low.