Mercoledì 24 Aprile 2024

Oro Basile nel judo, primo per l'Italia a Rio, il 200° nella storia dei Giochi

Grandissima impresa dell'azzurro nella categoria 66 kg

Fabio Basile (AFP)

Fabio Basile (AFP)

Rio de Janeiro, 7 agosto 2016 - Storico  Fabio Basile, che ha vinto il primo oro dell'Italia ai Giochi di Rio 2016, battendo il coreano Baul An nella finale del judo 66 chilogrammi per ippon: il suo è un successo storico per lo sport italiano, perchè è l'oro n. 200 dell'Italia alle Olimpiadi estive.

Basile ha piazzato Ippon spettacolare il coreano Baul An dopo appena 1 minuto e 24 secondi di gara. Il torinese Basile, che corre per il gruppo sportivo dell'Esercito, si è guadagnato il pass per le Olimpiadi grazie alla medaglia di bronzo vinta ai Campionati Europei di Kazan e alla finale nel Grand Prix di Tbilisi. Medaglia di bronzo per il giapponese Masashi Ebinuma e per l'uzbeko Rishod Sobirov. Nel Judo è dai Giochi di Montreal 1976 che l'Italia sale almeno una volta sul podio alle Olimpiadi.

Il 21enne italiano in semifinale aveva sconfitto lo sloveno Adrian Gomboc, nei quarti il mongolo Davaadorj, negli ottavi l`azero Nijat Shikhalizada, numero sette del tabellone e avendo superato per ippon il tedesco Sebastian Seidl al primo turno.