Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio)

Due medaglie per l’Italia in questa giornata di lunedì 20 febbraio: argento nella staffetta di short track e bronzo nella mista biathlon Medagliere (21 febbraio) Risultati live del 21 febbraio Risultati del 20 febbraio. Come sono andati gli italiani Programma e orari tv 22 febbraio VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

La staffetta mista azzurra sul podio (LaPresse)

La staffetta mista azzurra sul podio (LaPresse)

PyeongChang, 20 febbraio 2018 – Si avvicina l’obiettivo doppia cifra di medaglie per l’Italia alle Olimpiadi Invernali 2018. Due sono arrivate oggi portando a otto quelle totali conquistate nel medagliere. E domani c’è Sofia Goggia nella libera e la coppia Pellegrino-Noeckler nella team sprint di sci di fondo. Si potrebbe già arrivare a dieci con un pizzico di fortuna.

Risultati live del 21 febbraio

Programma e orari tv 22 febbraio

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

EMOZIONI FORTI - Oggi tante emozioni. Nella finale della staffetta femminile di short track è successo di tutto con protagoniste Corea, Cina, Canada e Italia (Maffei, Peretti, Fontana, Valcepina). Le coreane cadono e urtano la staffettista canadese facendola a sua volta cadere, l’Italia deve allargare la traiettoria e si ritrova staccata. Sul traguardo poi la Corea batte la Cina con l’Italia terza. Ma la giuria va ad esaminare il video per stabilire eventuali penalità. Alla fine il Canada e la Cina vengono squalificate, Corea oro, Italia argento (per Fontana settima medaglia olimpica) e Olanda, vincitrice della finale b, bronzo. Altro thriller nel biathlon. La staffetta mista azzurra composta da Vittozzi, Wierer, Hofer e Windisch si gioca il podio per tutta la gara assieme alle favorite Germania, Francia e Norvegia, quest’ultima in rimonta dopo una prima brutta frazione. Dopo l’ultimo poligono Fourcade scappa per la Francia, Svendsen lo segue a 16 secondi mentre Windisch deve utilizzare una ricarica e perde tempo, con il tedesco Pfeiffer nel giro delle penalità. Sul traguardo Francia oro, poi Norvegia argento, mentre è volata Italia-Germania per il terzo. Windisch è davanti sulla retta finale e sceglie la traiettoria più interna tagliando davanti a Pfeiffer battendolo in volata. Reclamo dei tedeschi, ma dopo mezz’ora i giudici confermano il podio. Italia bronzo.

I risultati del 20 febbraio. Due medaglie per l'Italia

TRIPLETTA TEDESCA NELLA COMBINATA – I tedeschi si prendono comunque la rivincita nella combinata nordica. Tripletta con Rydzek, Rissle e Frenzel, male Pittin che paga 3’47 dopo il salto e chiude 27esimo. Per l’azzurro rimane ora solo la staffetta. Nella danza di pattinaggio successo da pronostico di Virtue-Moir su Papadakis-Cizeron e Shibutani-Shibutani. Sesti Cappellini-Lanotte. Oro canadese anche nello ski halfpipe con Cassie Sharp sulla francese Martinod e sull’americana Sigourney. Il medagliere vede in testa la Norvegia con 11 ori e 29 medaglie totali, Germania a seguire sempre con 11 ori ma meno argenti e medaglie totali, terzo il Canada con 8 ori. Italia dodicesima con 8 medaglie, 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi.

SCIWAGS_28939025_190808
SCIWAGS_28939025_190808