Giovedì 25 Aprile 2024

Brasile-Germania, record di tweet. Maxi-vincita per 4 scommettitori

Con 35,6 milioni di cinguettii, il clamoroso 7-1 dei tedeschi nella semifinale mondiale diventa l'evento sportivo più twittato di sempre. In quattro hanno azzeccato il risultato

I giocatori della Germania ringraziano i tifosi dopo la vittoria sul Brasile (Afp)

I giocatori della Germania ringraziano i tifosi dopo la vittoria sul Brasile (Afp)

Belo Horizonte, 9 luglio 2014 -  La debacle del Brasile contro la Germania, oltre ad entrare nella storia del calcio, entra in quella di Twitter. Secondo la Fifa, 35,6 milioni di 'cinguettii' sono stati postati durante la partita, un numero che rende la semifinale del Mondiale l'evento sportivo più twittato di sempre. Il record precedente apparteneva al Super Bowl di febbraio: nell'occasione, furono 24,9 i tweet di commento al match vinto dai Seattle Seahawks 43-8 contro i Denver Broncos. Ma Brasile-Germania 1-7 ha fatto registrare anche un altro primato: quello del maggior numero di messaggi riguardanti un singolo argomento in un solo minuto. Un totale di 580.166 tweet ha inondato il web un minuto dopo la rete dei 5-0 dei tedeschi, siglata da Khedira al 29' del primo tempo.

ESULTANO QUATTRO SCOMMETTITORI - La goleada tedesca ha colto tutti di sorpresa, tranne quattro scommettitori inglesi che avevano puntato proprio sul 7-1 come risultato finale. La Paddy Power ha reso noto di aver pagato quattro vincite per il risultato esatto, tra cui uno scommettitore dell'Essex che con appena cinque sterline (sei euro e mezzo) se ne è portate a casa 2.500. A Manchester c'è chi ha azzeccato il 5-0 alla fine del primo tempo (quotato a 300 da William Hill,) ma avendo scommesso solo un euro se ne porta a casa appena 300. Più numerosi, 82, quelli che hanno indovinato che il centrocampista Toni Kroos avrebbe segnato almeno due gol: hanno incassato 80 volte la posta.