Mercoledì 24 Aprile 2024

Tiger, buonissima la prima

A pochi mesi dalla sua apertura il Diamante's El Cardonal, primo campo disegnato da Tiger Woods, sta raccogliendo consensi uninimi. E questo è solo l'inizio

Tiger Woods

Tiger Woods

Più di otto anni dopo Tiger Woods iniziò a percorrere la strada di designer di campi da golf e ora ha finalmente le sue prime 18 buche da mostrare al mondo. Il Diamante's El Cardonal ha aperto i battenti il 16 dicembre e dai primi feedback è valso aspettare così a lungo per avere un campo firmato Tiger. Così chiamato per il ranch che serviva la proprietà, El Cardonal richiama i percorsi scozzesi in riva al mare. Le montagne e i cactus Cardon fanno da sfondo alle buche in salita. Le buche in discesa hanno un panorama unico, come quello che si può vedere nel par 5 dell'ultima buca lunga 537 yard. Woods e il suo team hanno ottenuto uno stile "Old California" con strategia e bunker che rendono omaggio a grandi classici quali il Riviera, Bel-Air e Los Angeles Country Club.

«Abbiamo inserito grandi bunker ma abbiamo pensato anche il modo per evitarli» ha detto Tiger.

La buca 3, un par 4 di 360 yard raggiungibile con il drive con le giuste condizioni atmosferiche, è modellato come la corta buca 10 del Riviera e offre una miriade di opzioni. Quello che differenzia veramente El Cardonal è la grande possibilità di giocare a piedi, l'essere adatto per tutti i livelli di gioco e anche le diverse opzioni che si hanno intorno ai green. Woods ha detto di essere stato influenzato dall'Old Course di St. Andrews e Pinehurst N. 2.

«Non voglio che la gente perda una dozzina di palle quando gioca il nostro campo – ha aggiunto – ognuno può adottare strategie differenti e se guardiamo le buche 1, 2, 3, 4 e 5 possiamo notare come vengano interpretate in modo diverso dai giocatori»

Mentre tutti si interrogano sui possibili successi nel suo futuro come giocatore, pare quindi che la carriera di architetto non lasci dubbi.

Scheda campo: tipologia club: privato solo per ospiti Diamante lunghezza: 7,363 yards Par: 72 costo green fee: $150-275 web: www.diamantecabosanlucas.com

Andrea Ronchi - [email protected] © riproduzione riservata