Mercoledì 24 Aprile 2024

Nedbank Golf Challenge: Willett a sorpresa

Il torneo sudafricano apre la stagione 2015 dell'European Tour. 30 giocatori in campo e nessun italiano.

danny willett

danny willett

Per il leaderboard in tempo reale, clicca qui

Il torneo su Sky -  sabato e domenica dalle 9 (SkySport 3HD)

Epilogo: Danny Willett ha messo il turbo nell'ultimo giro con un gran parziale di -6 e, approfittando del turno sottotono dei connazionali Donald e Fisher, ha vinto il torneo con -18. Willett ha approfittato subito delle sbavature di Donald e Fisher e con tre birdie nelle prime 9 buche e altrettanti nel rientro avendo partita vinta con largo margine e aggiudicandosi 1.250.000 dollari di prima moneta sui 6,5 milioni in palio. Buono comunque anche il 68 (-4) di Fisher, con sette birdie e tre bogey, che gli ha permesso di togliere la seconda piazza, compensata con 775.000 dollari. Luke Donald è incappato in un turno negativo con tre birdie e quattro bogey, riuscendo comunque a conquistare la terza piazza che gli è valsa 433.000 dollari. Nella corsa al successo non c’era spazio già dopo 54 buche per gli altri 26 concorrenti rimasti in gara dopo il ritiro del gallese Jamie Donaldson, destinati solo a contendersi il quarto posto conquistato con -9 del tedesco Marcel Siem. Al quinto posto con -7 il thailandese Kiradech Aphibarnrat, al sesto con -6 lo spagnolo Miguel Angel Jimenez seguito al settimo con -3 dai sudafricani Louis Oosthuizen e Tim Clark, lo svedese Jonas Blixt e il thailandese Thongchai Jaidee.

Terzo giro: Luke Donald ha mantenuto la leadership con -13 ed è seguito da Danny Willett, secondo con -12, e Ross Fisher, terzo con -10. Il trio inglese è destinato a contendersi il titolo nel giro finale, poiché appare improbabile un recupero degli altri concorrenti a iniziare dal tedesco Marcel Siem, quarto con -5, distanziato di ben otto colpi. Ancora più lontani il sudafricano Louis Oosthuizen e il thailandese Thongchai Jaidee, quinti con -4, lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, il thailandese Kiradech Aphibarnrat e il sudafricano Tim Clark, settimi con 213 (-3). Sicuramente sotto tono le prestazioni del sudafricano Charl Schwartzel, 17° con 216 (par), del tedesco Martin Kaymer, dell’inglese Lee Westwood e del danese Thomas Bjorn, campione uscente, 24.i con 220 (+6), e dello statunitense Kevin Na, 27° con 222 (+6). Sono rimasti in gara 29 dei 30 giocatori ammessi, perché è stato costretto al ritiro il gallese Jamie Donaldson. Donald non ha brillato come nel turno precedente (63, -9), tuttavia ha mantenuto la leadership grazie a un parziale di 69 (-3), con cinque birdie e due bogey, sufficiente per contenere l’imperioso ritorno di Willett sottolineato da  un 65 (, -7) con otto birdie e un bogey. Fisher ha perso una posizione con un 70 (-2) realizzato con quattro bridie e due bogey.

Secondo giro: con uno spettacolare giro in -9 e lo score totale di 134 (-10) l’inglese Luke Donald ha sorpassato il connazionale Ross Fisher a quota -8. Nove birdie per Luke Donald, sei in uscita per un parziale di 30 e tre nel rientro per un 33 sulle ultime nove buche. Fisher ha risposto con un 70 (-2) dovuto a buone cose, ma anche ad incertezze, sintetizzato da un eagle, tre birdie, un bogey e un doppio bogey. Seguono il francese Alexander Levy, terzo con -6, l’inglese Danny Willett, quarto con -5, il tedesco Marcel Siem, quinto con -4, i sudafricani Charl Schwartzel e Tim Clark, l’inglese Tommy Fleetwood, lo statunitense Brendon Todd e il thailandese Thongchai Jaidee, sesti con -3. È all’undicesimo posto con -2 l’inglese Lee Westwood per il quale si allontana la possibilità di eguagliare il record di tre vittorie nell’evento che appartiene a Nick Price e ai sudafricani Ernie Els e David Frost.

Ha perso terreno il sudafricano Louis Oosthuizen, 13° con -1, e navigano in retrovia il tedesco Martin Kaymer, 24° con +5, l’americano Kevin Na, 26° con +6, e il danese Thomas Bjorn, campione uscente, 27° con +8, che quantomeno ha abbandonato l’ultima posizione. Sono rimasti in gara 29 dei 30 giocatori ammessi, perché è stato costretto al ritiro il gallese Jamie Donaldson.  

Primo giro: L’inglese Ross Fisher è al comando con -6 davanti al sudafricano George Coetzee, al tedesco Marcel Siem e il francese Alexander Levy, secondi con 68 (-4), e un sestetto al quinto posto con -2 composto dallo spagnolo Miguel Angel Jimenez, dallo scozzese Stephen Gallacher, dallo statunitense Brooks Koepka e dai sudafricani Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen e Tim Clark. Appena dietro l’inglese Luke Donald e il thailandese Thongchai Jaidee, 11.i con 71, e l’inglese Lee Westwood, 15° con 72 (par), il quale, in caso di successo, eguaglierebbe il record di tre vittorie nell’evento che appartiene a Nick Price dello Zimbabwe e ai sudafricani Ernie Els e David Frost. Accusano già un ritardo pesante il tedesco Martin Kaymer e il gallese Jamie Donaldson, 22.i con 74 (+2), e dovranno dimenticare in fretta una prestazione molto deludente lo statunitense Kevin Na, 28° con 77 (+5), e il danese Thomas Bjorn, campione uscente, 30° e ultimo con 80 (+8).

Prologo: In Sudafrica va in scena il Nedbank Golf Challenge primo appuntamento dell’European Tour 2015 in collaborazione con il Sunshine Tour. La gara si disputa sul percorso del Gary Player Country Club, a Sun City, senza la presenza di giocatori italiani. Difende il titolo il danese Thomas Bjorn nel contesto un ottimo field di 30 giocatori che comprende, tra gli altri, il tedesco Martin Kaymer, vincitore dell’edizione 2012, i sudafricani Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen, Tim Clark e George Coetzee, gli inglesi Luke Donald, Lee Westwood e Tommy Fleetwood, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Pablo Larrazabal, lo svedese Jonas Blixt, il gallese Jamie Donaldson, gli statunitensi Brooks Koepka e Kevin Na e il thailandese Thongchai Jaidee.

Il torneo, giunto alla 34ª edizione, è nato nel 1981 come Million Dollar Challenge  distribuendo un milione di dollari a dodici selezionati concorrenti, poi nel tempo ha avuto una evoluzione fino ad arrivare all’attuale numero di partecipanti e a un montepremi di $ 6.500.000  con prima moneta di 1.250.000 dollari, seconda di $ 775.000 e terza di $ 433.000. Detengono il record di tre vittorie i sudafricani Ernie Els e David Frost insieme Nick Price dello Zimbabwe e, nell’occasione, può eguagliarli Lee Westwood, a segno nel 2010 e nel 2011.

Andrea Ronchi - [email protected]  © riproduzione riservata