Paul Lawrie invitational: vittoria a sorpresa

Tra i quattro contendenti al titolo l'ha spuntata Aphibarnrat Kiradech, il meno accreditato a conferma dell'imprevedibilità della formula match play

Aphibarnrat Kiradech

Aphibarnrat Kiradech

Per il leaderboard in tempo reale, clicca qui

Il torneo su SKY Sport 2HD: venerdì dalle 15; sabato dalle 12 e dalle 16 (Sport 3); domenica dalle 15.

EPILOGO: Il thailandese Kiradech Aphibarnrat ha vinto battendo nella finale per 1 up lo svedese Robert Karlsson mentre per il terzo posto l’inglese David Howell ha avuto ragione per 1 up dello scozzese Marc Warren. Aphibarnrat, 27enne di Bangkok, ha firmato il terzo titolo nel circuito mettendo sempre alla frustra Karlsson. Lo ha sorpreso con una partenza sprint (3 up alla sesta buca), poi dopo la reazione dello svedese (1 down alla nona) ha ripristinato il 3 up alla 14ª. Sembrava tutto finito, ma Karlsson ha fatto appello alla sua classe e nelle successive tre buche ha portato il match in parità. Poteva essere una batosta morale per il thailandese che invece, con molta calma, ha messo a segno il birdie vincente alla 18ª. In semifinale Aphibarnrat  aveva superato Marc Warren senza troppo patemi dopo aver rimontato l’1 down iniziale (3/2). Karlsson invece aveva avuto ragione di David Howell alla seconda buca supplementare dopo un incontro molto bello e a fasi alterne. Aphibarnrat è approdato in semifinale eliminando nell’ordine l’australiano Wade Ormsby (19ª), l’inglese Graeme Storm (3/2), il sudafricano Thomas Aiken (4/3) e il nordirlandese Michael Hoey (2/1). Karlsson ha messo fuori gioco l’australiano Marcus Fraser (3/2), lo spagnolo Alejandro Cañizares (4/3), il connazionale Johan Carlsson (4/3) e lo scozzese Richie Ramsay (1 up).  

SABATO: Robert Karlsson-David Howell e Marc-Warren-Kiradech Aphibarnrat sono i due incontri di semifinale del Saltire Energy Paul Lawrie Match Play (European Tour), che si conclude sul percorso del Murcar Links Golf Club, ad Aberdeen in Scozia e dove il titolo si assegnerà con la finale nel pomeriggio.    Lo svedese Robert Karlsson, nel doppio turno giornaliero, ha sconfitto il connazionale Joahn Carlsson per 4/3 e poi ha estromesso lo scozzese Richie Ramsay (1 up). Dopo il vantaggio iniziale di quest’ultimo (2 up), Karlsson ha risolto il match a proprio favore con una bella rimonta culminata con il birdie decisivo alla 16ª. L’inglese David Howell ha avuto maggiori problemi negli ottavi contro il tenace scozzese Chris Doak (2/1), che ha mantenuto la parità fino alla buca 13 prima di arrendersi. Poi per Howell è stato tutto facile con l’inglese Chris Wood (5/4).   Lo scozzese Marc Warren ha subito inizialmente al supremazia dell’inglese Tyrrell Hatton (3 up alla 5ª), ma nell’arco di sei buche ha ribaltato la situazione (2 up). Tyrrell non si è dato per vinto, ha recuperato e ha portato al playoff il rivale con un birdie alla 18ª, poi la 19ª gli è stata fatale. In precedenza Warren aveva eliminato il belga Nicolas Colsaerts (3/1). Anche il thailandese Kiradech Aphibarnrat (nella foto) ha avuto una pessima partenza sottolineata da un 3 down dopo quattro buche contro il nordirlandese Michael Hoey. Ha avuto però la pazienza di rimontare e poi di vincere con una ottima progressione sulle ultime sette buche (2/1). Sicuramente meno complesso per l’asiatico l’incontro precedente con il sudafricano Thomas Aiken (4/3).

VENERDI: Edoardo Molinari, superato per 4/3 dallo scozzese Richie Ramsay, è uscito nel secondo turno. Scatenato lo scozzese che ha prima approfittato di un bogey del torinese e poi con un birdie e un eagle è andato 3 up dopo quattro buche. Un par ha permesso a Molinari di ridurre le distanze, ma Ramsay ha ripreso la sua marcia e nelle successive cinque buche ha praticamente messo al sicuro il risultato alla luce di un 5 up alla 13ª. Un errore del vincitore ha poi fissato il punteggio.   Negli altri match è proseguita la marcia dell’inglese Chris Wood che si è sbarazzato dello spagnolo Jorge Campillo (5/4) e anche il francese Julien Quesne ha dato seguito alla sua vittoria contro Tom Lewis (1 up), mettendo fuori gioco l’indiano Jeev Milkha Singh (4/3).    Un po’ a sorpresa lo statunitense Peter Uihlein ha eliminato l’inglese Matthew Fitzpatrick alla prima buca supplementare dopo un incontro che ha visto prevalere a turno i due contendenti  e che Fitzpatrick aveva raddrizzato sul penultimo green. E’ uscito lo scozzese Peter Lawrie, che ha voluto la gara (1 up dal connazionale Chris Doak) e il thailandese Kiradech Aphibarnrat, dopo aver estromesso l’australiano Wade Ormsby (19ª), si è imposto anche sull’inglese Graeme Storm (3/2). Avanti anche lo svedese Robert Karlsson (4/3 sull’iberico Alejandro Cañizares) e il belga Nicolas Colsaerts (4/3 sul sudafricano Trevor Fisher jr).   

PRIMO TURNO: Edoardo Molinari ha superato il primo turno battendo per 5/4 lo svedese Magnus A. Carlsson. È invece uscito Marco Crespi, che ha lasciato strada all’altro svedese Johan Carlsson per 2/1. Alla gara prendono parte 64 giocatori che si confrontano a eliminazione diretta, formula che raramente chiama in causa i professionisti del circuito.   Un paio di sorprese hanno caratterizzato l’avvio con l’eliminazione dell’inglese Tom Lewis, per mano del francese Julien Quesne (1 up), e dello spagnolo Alvaro Quiros (3/2 dal danese Morten Orum Madsen) Hanno invece proseguito il loro cammino, tra gli altri, l’indiano Jeev Milkha Singh (1 up sull’australiano Scott Hend), l’inglese Matthew Fitzpatrick (6/4 sul gallese Bradley Dredge), lo scozzese Paul Lawrie (nella foto), che ha voluto la gara e apparso particolarmente carico (5/4 sul francese Romain Wattel), il sudafricano Thomas Aiken (3/2 sullo scozzese Scott Jamieson), lo svedese Robert Karlsson (3/2 sull’australiano Marcus Fraser) e il belga Nicolas Colsaerts (2/1 sul transalpino Gregory Bourdy).   Molinari ha messo subito alle corde Carlsson con un 3 up sulle prime quattro buche nato dalla sequenza vincente eagle-par-birdie, poi dopo un minima reazione dello svedese (sua la buca 5), ha allungato a 4 up alla 10ª . Un altro birdie si Carlsson (11ª) ha solo dilazionato di poco la fine del match che il torinese ha chiuso alla 14ª. Molinari affronterà nel secondo turno lo scozzese Richie Ramsay, venuto a capo di un avversario ostico come l’indiano Shiv Kapur grazie un birdie sulla penultima buca, dopo aver rimontato un tre down accusato alla settima. Fasi alterne tra Crespi e Johan Carlsson. Dopo il vantaggio del monzese c’è stato un brusco ribaltamento di fronte con un 3 up per lo svedese all’ottava. Crespi ha reagito ed ha trovato la parità alla 14ª nell’arco di sei buche. Finale tutto per Carlsson che ha fatto suo l’incontro con un birdie e un par.  

PROLOGO: Edoardo Molinari e Marco Crespi sono i due soli italiani partecipanti alla prima edizione del Saltire Energy Paul Lawrie Match Play (30 luglio-2 agosto), evento dell’European Tour che avrà luogo sul percorso del Murcar Links Golf Club, ad Aberdeen in Scozia. A volere il torneo è stato Paul Lawrie, 46enne scozzese che nel 1999 vinse l’Open Championship. Scenderanno in campo 64 concorrenti che si affronteranno a eliminazione diretta e, sebbene il field sia sicuramente di buona qualità, è difficile pensare a un favorito nelle previsioni della vigilia appunto per il tipo di formula, ossia il match play, che chiama in causa i giocatori solo in rarissime occasioni.   Sono nel cast lo statunitense John Daly, gli inglesi Chris Wood, James Morrison e Tom Lewis, lo svedeseRobert Karlsson, lo spagnolo Alvaro Quiros, lo stesso scozzese Paul Lawrie e il connazionale Richie Ramsay, il belga Nicolas Cosaerts, il francese Raphael Jacquelin, il sudafricano Thomas Aiken, il thailandese Kiradech Aphibarnrat, l’indiano Jeev Milkha Singh, il paraguaiano Fabrizio Zanotti e il cileno Felipe Aguilar.   Nel primo turno ostacolo svedese per i due azzurri: Edoardo Molinari avrà di fronte Magnus A. Carlsson eMarco Crespi se la vedrà con Johan Carlsson. Il montepremi è di 1.000.000 di euro.