Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Consorzio della Bonifica Burana: i dati, le funzioni e gli eventi in programma

Briglia Dardagna

Briglia Dardagna

IN MONTAGNA… Controlla l’acqua

Il Consorzio verifica lo stato dei corsi d’acqua, delle opere idrauliche, dei versanti, le situazioni di rischio e risponde alle segnalazioni di privati ed Enti. Procede all’esecuzione di interventi prioritari per la difesa del suolo e l’ambiente: sistemazione di pendici, realizzazione e manutenzione di briglie e drenaggi, ecc... in coerenza con la programmazione regionale.

IN PIANURA... Allontana l’acqua quando è troppa

Attraverso il complesso sistema di canali e altre opere di bonifica le acque di pioggia vengono allontanate dalle campagne e dalle città per essere poi recapitate ai fiumi e infine al mare. Solo mantenendo l’efficienza dei canali, delle casse di espansione e degli impianti idrovori si può limitare il rischio di ristagni e allagamenti.

IN PIANURA Trattiene l’acqua quando è poca...

Durante la stagione estiva, nei periodi di siccità, il sistema dei canali di bonifica viene gestito come un articolato contenitore d’acqua in grado di trattenere e distribuire all’agricoltura e all’ambiente piogge anche modeste e apporti idrici dai fiumi. L’acqua non viene consumata ma, una volta utilizzata, ritorna in falda, ai fiumi, al mare.

Per l’ambiente...

...fasce boscate, siepi, filari stanno crescendo a fianco dei canali e nelle casse d’espansione. Un’importante rete ecologica come contributo del Consorzio per la tutela della biodiversità e per la valorizzazione ambientale, accanto all’attenzione costante per il risparmio idrico e la qualità dell’acqua.

I numeri del Burana:

Il comprensorio di Burana occupa 242.521 ettari di territorio di cui 86.050 in montagna e 156.471 in pianura diviso in 3 regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, 5 province: Modena, Bologna, Mantova, Ferrara e Pistoia, 55 comuni.

In pianura il Consorzio Burana gestisce:

  • 2.400 Km di canali
  • 52 impianti idrovori
  • 1 cassa di espansione
  • Più di 2.000 manufatti
  • 67 stazioni di telerilevamento
  • 50 Km di fasce boscate

Non tutti sanno che...

• I canali artificiali sono gestiti dalla Bonifica. I corsi d’acqua naturali, come fiumi e torrenti, sono gestiti dalle Regioni.

• Senza i canali, piogge intense farebbero allagare città e campagne: sono i canali e gli impianti ad allontanare le acque meteoriche verso i fiumi e il mare.

• L’acqua è preziosa per agricoltura e ambiente: sono i canali e gli impianti di bonifica a distribuirla in tutto il territorio.

• I Consorzi sono Enti di autogoverno: solo chi possiede un immobile (fabbricato o terreno) che è servito dal sistema di bonifica viene chiamato a contribuire in maniera proporzionale all’entità del beneficio ricevuto. Il Consorzio si amministra per mezzo dei propri organi i cui componenti sono scelti dai consorziati tra i consorziati stessi.

Da oggi…

Inaugura la sezione VIRTUAL TOUR del sito www.consorzioburana.it. La bonifica vista dall’alto: un viaggio aereo con i droni sorvolando i principali impianti di bonifica del Consorzio Burana, alla scoperta dei principali nodi idraulici del territorio di pianura dove canali d’acqua naturali e artificiali si incontrano in delicati e complessi scambi d’acqua.

Ma non solo: la bonifica vista da dentro. Una panoramica virtuale con foto immersive dentro gli impianti di bonifica. Grazie alle spettacolari foto a 360°: entriamo nel mondo della bonifica tra motori e pompe idrovore che ogni anno movimentano 500 milioni di metri cubi d’acqua per difendere il nostro territorio dagli allagamenti e per rifornirlo di acqua per irrigazione.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

Venerdì 24 marzo alle ore 15.00 il Consorzio Burana porta in scena a Bastiglia “NEL PAESE SENZA MEMORIA” uno spettacolo legato alla tradizione popolare attraverso l’uso dei burattini del Maestro Maurizio Corniani e testo dello scrittore Maurizio Garuti, dedicato alla gestione delle acque che vede protagonisti il Dottor Balanzone e Sandrone. Consigliato: dagli 8 anni di età. Aperto a tutti. Sala di cultura Comune di Bastiglia (Mo) Piazza Repubblica, 57

Domenica 26 marzo dalle 15.30 alle 18.30 apertura straordinaria dell’impianto Bondeno-Palata con l’allestimento della Mostra Aquae, via Dazio 147 Bondeno (Fe). Chiunque potrà fare la visita guidata di uno degli impianti architettonicamente più belli della bonifica, conoscere il dietro le quinte del lavoro delle sue potenti idrovore e assistere alla Mostra Aquae esposta nell’impianto, dedicato all’assetto idraulico dal Medioevo al Rinascimento fino ai nostri giorni.

www.consorzioburana.it

 

Corso Vittorio Emanuele II, 107 – 41121 Modena – Tel. 059-416511 [email protected]