Martedì 16 Aprile 2024

G7 Ambiente a Bologna, elicotteri e droni nei cieli della città

Attivo il piano sicurezza in vista delle due giornate clou del vertice

Un elicottero della polizia (foto Cardini)

Un elicottero della polizia (foto Cardini)

Bologna, 8 giugno 2017 - Attivo a Bologna il piano sicurezza messo a punto per il G7 Ambiente, in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Nei cieli della città si stanno alzando in volo elicotteri delle forze dell'ordine e pure i droni. In particolare, nelle due giornate clou del vertice, voleranno sopra i punti più caldi.

Per quanto concerne l'ordine pubblico, nel primo pomeriggio è 'saltata' alta la zona rossa per il G7 preannunciata ieri dal Comune:  il Comitato per l'ordine pubblico, in vista delle giornate clou dell'evento, ha deciso di spostare in periferia la cena di gala prevista a Palazzo Re Enzo e dunque l'accessibilità al centro sarà uguale a quella di una normale domenica di T-Days.

Il prefetto Matteo Piantedosi, a quanto si apprende, ha proposto una considerazione complessiva sull'impatto che avrebbe avuto la giornata di domenica, durante la quale è prevista anche una manifestazione di protesta in centro. Quindi è stato deciso lo spostamento della cena all'hotel Savoia Regency, in zona Pilastro, in modo da concentrare meglio anche l'impiego delle forze di polizia a protezione del vertice.

AGGIORNAMENTO Cena di gala spostata, in centro nessuna 'zona rossa'