Martedì 23 Aprile 2024

Mattarella presidente, il blog di Grillo: "Discreta vittoria per M5S"

Post a firma di Aldo Giannuli, intitolato 'Mattarella presidente, 50 sfumature di grigio'. "L'esito non è affatto negativo e lui è una persona rispettabilissima"

Beppe Grillo (Afp)

Beppe Grillo (Afp)

Roma, 31 gennaio 2015 - Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica, ma il blog di Grillo non lo boccia. "L'esito non è affatto negativo e Mattarella è una persona rispettabilissima e, per certi versi, migliore anche di Prodi", si legge in un post a firma di Aldo Giannuli, intitolato 'Mattarella presidente, 50 sfumature di grigio' (stessa frase usata da Beppe Grillo su Facebook). "Forse è troppo signore e non ha la rudezza che sarebbe necessaria con un inquilino di Palazzo Chigi come Renzi", continua il post in cui si parla anche di una "discreta vittoria" per lo stesso Movimento. 

"E' un giudice costituzionale e saggezza vorrebbe che i giudici costituzionali, finito il mandato, restassero al di fuori di tutto, perché diversamente potrebbe nascere la tentazione di usare quel prestigioso scranno per altri approdi e, a quel punto, l'indipendenza della Corte andrebbe a farsi benedire", sottolinea ancora il blog del leader M5S. "Certo: Mattarella non ha operato pensando a questo esito, ma ora stiamo facendo passare un brutto precedente. Per il resto è un candidato sicuramente migliore rispetto a quello che potrebbe offrire questo Parlamento: Veltroni? Pinotti? Franceschini? Fassino? Addirittura... Grasso? Non ne parliamo". 

"Dunque - conclude Giannuli - il M5s ottiene una discreta vittoria, anche se diversa da quella progettata: ha stanato Renzi costringendolo a fare il nome prima dell`inizio delle votazioni; ha costretto Renzi a scegliere una persona decente; quindi ha sbarrato la strada ad Amato, Veltroni, Grasso ecc.; ha incrinato seriamente il patto del Nazareno. Direi che non è poco, anche se è mancato l`obiettivo di mettere in crisi Renzi (duole ammetterlo, ma l`uomo è furbo, spregiudicato, sleale e, pertanto, difficile da abbattere)".

M5S COMPATTO IN AULA - Il M5S, comunuque, è stato supercompatto su Ferdinando Imposimato alla votazione che ha eletto Sergio Mattarella al Quirinale. I 5 Stelle hanno fatto convergere sul giudice tutti i voti dei grandi elettori del Movimento presenti oggi in Aula: 127 (era assente per malattia la deputata Fabiana Dadone).