Giovedì 18 Aprile 2024

Un primo piatto estivo: Spaghetti con l’astice

Spaghetti con l’astice

Spaghetti con l’astice

Le passeggiate sul lungo mare, al tramonto, con la brezza che ti accarezza, il rumore delle stoviglie proveniente dalle cucine già indaffarate dei ristoranti, il profumo di Mediterraneo ed erbe aromatiche: ecco l'immagine che mi vien spontaneo pensare quando ho davanti un bel piatto di spaghetti con l'astice, impaziente di avviluppare sulla forchetta il primo succulento boccone. Eleganti nella loro semplicità, dai sapori delicati ma intensi, amore a prima vista e assaggio... difficile non scegliere gli spaghetti con l'astice per un'occasione davvero speciale, magari per una cenetta a lume di candela con musica soffusa che crea l'atmosfera. Non lasciarti scoraggiare dalla fase di pulizia di questo crostaceo, perché la ricchezza del piatto sta proprio nella cura con cui lo si prepara e con cui si sfruttano tutte le note di sapore che lo rendono così pregiato. Il profumato e saporito fumetto che si ottiene ha infatti un'intensità impareggiabile che trasforma gli spaghetti portandoli ad un livello superiore, abbracciando la tenera carne dell'astice e la dolcezza dei pomodorini ciliegino. Dopo averlo assaggiato ed esserne rimasta estasiata nel corso di una vacanza in Liguria, ho imparato a preparare questo piatto nel ristorante dei miei genitori e negli anni la ricetta degli spaghetti con l'astice non è mai cambiata: adesso la regalo a te sicura di trasmetterti tutte le sensazioni che provo io quando li preparo e soprattutto quando li assaporo. Non lasciarmi sulle spine, sono già curiosa di sapere cosa ne pensi!

Procedimento

Pulisci 2 astici del peso di 500 g. Estrai la carne e con le parti di scarto prepara il fumetto.

In un tegame versa 50 gr di olio e 50 g di cipolla, 50 g di sedano e 50 g di carota tritati; aggiungi 1 spicchio d’aglio e unisci gli scarti.

Sfuma con 150 g di vino bianco e 60 g di brandy.

Unisci le foglioline di 1-2 rametti di timo, acqua bollente, sala e poi lascia bollire; poi filtra. Per la base del sugo: trita 1 spicchio d'aglio e 1 peperoncino fresco; mettili in una padella con 50 gr di olio, 300 g di pomodorini e le foglioline di 1-2 rametti di timo.

Versa 2 mestoli di fumetto e a parte cuoci la carne dell’astice con un po' di fumetto.

Cuoci gli spaghetti e scolali a metà cottura tenendo un po’ di acqua della pasta.

Mettili in padella con il condimento.

Porta a cottura gli spaghetti aggiungendo il fumetto fino a che non saranno al dente: un minuto prima di spegnere unisci la carne dell’astice.

Regola di sale e poi impiatta i tuoi spaghetti regolando di pepe nero e un filo di olio a crudo.

bit.ly//2aziQve

 

 
a cura di Sonia Peronaci