Giovedì 25 Aprile 2024

IL GIALLO Caccia nel Baltico, la Marina svedese cerca un sottomarino che ha sconfinato

Da venerdì la marina svedese sta cercando un sommergibile segnalato e fotografato nell'acque territoriali di Stoccolma. Si sospetta sia russo, anche per un messaggio criptato intercettato e riconducibile all'enclave russa di Kaliningrad, ma Mosca accusa l'Olanda

Una corvetta della Marina svedese impegnata nelle ricerche del sottomarino misterioso (AFP)

Una corvetta della Marina svedese impegnata nelle ricerche del sottomarino misterioso (AFP)

Helsinki, 20 ottobre 2014  - Sta diventando un giallo la caccia a un sottomarino nelle acque del Baltico, dove la marina svedese sarebbe sulle tracce del sommergibile, forse russo o olandese, e probabilmente  in avaria.  

Mosca ha subito smentito lo sconfinamento accusando l'Olanda, per ora la Svezia si limita ufficialmente a confermare di avere dati affidabili su "attività sottomarine straniere" nell'area dell'arcipelago di Stoccolma.  Ieri sera il contrammiraglio Anders Grenstad ha confermato alla stampa che l'imbarcazione, immortalata da uno scatto amatoriale, "è di un natante straniero". Da venerdì la marina della Svezia ha lanciato un'operazione di ricerca senza precedenti dalla fine della guerra fredda, con navi fantasma, dragamine, elicotteri a supporto di 200 uomini.  

All'origine dei sospetti di uno sconfinamento russo in acque territoriali svedesi ci sarebbe anche - secondo indiscrezioni della stampa locale - un messaggio lanciato dalla zona di Kanholmsfjarden e captato da un canale criptato riconducibile all'enclave russa sul Baltico di Kaliningrad. Assieme alla foto, di bassa qualità, ma che mostra chiaramente un corpo galleggiante che affiora solo in parte dall'acqua, il messaggio d'emergenza ha fatto scattare le ricerche, accompagnate da varie ipotesi: incursione di un mini-sub per piazzare boe-spia, sottomarino in missione per "provocare" e valutare la reazione svedese.

"E' in corso un'operazione di intelligence. La Difesa ha ricevuto tre osservazioni, due venerdì e una domenica, e si informa per sapere", ha indicato il premier Loefven durante una conferenza stampa a Helsinki, al termine di un incontro con il suo omologo finlandese.  "Non è una caccia al sottomarino", ha sottolineato il capo del governo, "Non sappiamo esattemente di che cosa si tratta e dobbiamo inizialmente capire, prima di tutto". Secondo il quotidiano Expressen la zona di ricerca di lunedì, a sud della capitale svedese, è stata interdetta al traffico aereo.  

L'Olanda ha seccamente smentito le accuse russe, ma Mosca insiste: "Raccomandiamo (alle autorità svedesi, ndr) di chiedere informazioni al comando delle forze navali dei Paesi Bassi", ha dichiarato una fonte del ministero della Difesa russa, citata dall'agenzia Interfax.  "Si tratta di un sottomarino olandese a propulsione diesel-elettrica modello Bruinvis, che la scorsa settimana era impegnato" in un'esercitazione, "compreso il ritorno rapido in superficie, in prossimità di Stoccolma", ha spiegato la fonte. Il sottomarino, è stato aggiunto, è entrato venerdì al porto di Tallin, in Estonia, e "riprenderà il suo cammino oggi" per fare ritorno nei Paesi Bassi.