Giovedì 25 Aprile 2024

Sci, Soelden: Brignone show, trionfa in gigante

L'azzurra si impone davanti a Shiffrin e Weirhater. E' la sua prima vittoria in Coppa del Mondo

Federica Brignone trionfa a Soelden (Afp)

Federica Brignone trionfa a Soelden (Afp)

Soelden, 24 ottobre 2015 - Il cielo è azzurro sopra Soelden. Federica Brignone domina il primo slalom gigante della stagione di Coppa del Mondo di sci. Sul podio anche l'americana Mikaela Shiffrin, seconda, e l'austriaca che scende per il Liechtenstein Tina Weirhater, terza.  La Brignone si è imposta su un pendio arcigno, uno dei più duri del circuito femminile. Dopo una strepitosa prima mancheFederica si è ripetuta anche nella seconda. Una discesa con qualche sbavatura, ma sempre facendo correre gli sci. Ha chiuso in 2'24"27, con 85 centesimi di vantaggio sulla Shiffrin e 1'42" sulla Weirhater. Per la Brignone si tratta della prima vittoria in Coppa del Mondo, dopo una lunga serie di podi (e qualche beffa). Ovviamente, dopo questa gara l'azzurra è anche in testa alla Coppa del Mondo.

LE ALTRE AZZURRE - Buona, complessivamente, la prova di squadra delle italiane. Un po' di delusione per Elena Curtoni che scende dal quinto al nono posto. Nelle prime 15 anche Nadia Fanchini (11esima), Manuela Moelgg (12esima) ed Elena Curtoni (14esima). Appena fuori Sofia Goggia, splendida sedicesima al rientro dopo una lunga serie di infortuni che l'hanno tenuta lontana dalle gare per quasi due anni.

MANCANO LE REGINE - Alla gara d'apertura mancavano due stelle assolute del circo bianco: Anna Fenninger e Lindsey Vonn. La detentrice della Coppa del Mondo è alle prese con un grave infortunio al ginocchio. La campionessa americana ha invece preferito dare forfait per le "condizioni del ghiaccio". Troppo fresco l'infortunio alla caviglia, la Vonn ha preferito non rischiare.