Mercoledì 24 Aprile 2024

Uomini più stupidi delle donne? È quasi scientifico

Vedere per credere i Darwin Awards

Forrest Gump

Forrest Gump

Uomini più stupidi delle donne? Una risposta interessante arriva dai Darwin Awards, i riconoscimenti attribuiti alle persone morte nelle maniere più folli e impensabili. Ebbene, a sentire il quotidiano britannico The Telegraph, sembra che quasi il 90% dei candidati sia di sesso maschile. Lo studio è stato condotto sugli ultimi 20 anni di Darwin Awards, premi 'dedicati' al celebre scienziato che teorizzò l'evoluzione della specie.

E proprio in base a tale principio, chi lascia questa terra in maniera poco furba (magari precocemente), toglie involontariamente i suoi geni dal corredo della razza umana. Estremizzando, se non fosse per evidenti problematiche tecniche, parrebbe che i maschietti siano destinati all'estinzione. Per lo meno quelli più stupidi. E magari si potrebbe giustificare il vecchio luogo comune delle sette donne per ogni uomo presente sulla Terra.

Si fa dell'ironia, è chiaro, anche perché il campione è tutt'altro che statisticamente rilevante. Però, fa specie (per l'appunto), vedere come sia stato un maschio a spararsi in testa per voler dimostrare all'amico scettico che una pistola a forma di penna era veramente una pistola. E che dire di quel terrorista che inviò una lettera-bomba, pronto a far saltare in aria nemici e sistema. Peccato che i francobolli apposti non fossero sufficienti: la missiva fu rispedita al mittente che, distrattamente (non ci si può ricordare di tutto), la aprì facendosela esplodere fra le mani. Era sempre un maschio il fenomeno che perse la vita per farsi dare 'un passaggio', aggrappato a un carrello della spesa, da un treno in corsa.

Dei 332 Darwin Awards analizzati, 14 sono stati esclusi da computo perché in 'concorso' fra uomini e donne. Dei 318 rimanenti, 282 erano maschi e solo 36 femmine. Lo studio è stata pubblicata niente meno che sul British Medical Journal: secondo i ricercatori, gli uomini sarebbero più portati ad accollarsi rischi non necessari, solo per dimostrare di non aver paura o per sentirsi all'altezza. Magari  anche per uno di quei riti di 'iniziazione' che nei secoli hanno riempito le fosse da un lato all'altro del mondo. Insomma, di qui a farne una legge universale ce ne passa, ma alla teoria secondo cui gli uomini sono più stupidi delle donne si è aggiunto un altro tassello. Con buona pace di Charles Darwin, che, nonostante studi recenti sostengano il contrario, in vita pare non fosse esattamente un grande estimatore del genere femminile.