Contadino cinese costruisce Transformers giganti: "Sembrava follia, ora è un business"

Assembla pezzi di auto vecchie, finché quegli ammassi di ferraglia non trovano un senso...

I contadini cinesi con i Transformers a grandezza naturale

I contadini cinesi con i Transformers a grandezza naturale

25 Marzo 2015 – Prendono pezzi di auto vecchie, furgoncini e anche elettrodomestici. Li assemblano uno con l'altro con cura e passione, come i piccoli artigiani. Finché quelli che erano comuni e freddi ammassi di ferraglia non trovano un senso nel dar vita ai loro eroi preferiti: i Transformers.

La globalizzazione cinematografica (e digitale) ha fatto esplodere la mania per Optimus Prime, Megatron e i suoi fratelli anche in Cina. Più del manga, poté la saga iniziata da Michael Bay nel 2007. E fu così che nelle campagne di Zhangum il contadino Yu Zhilin e la sua famiglia abbandonarono aratro e sementi per dedicarsi a un attività decisamente più redditizia: costruire Transformers.

Non modellini da cameretta, sia chiaro. Ma riproduzioni quasi in scala 1:1, pezzi da collezione mastodontici che, a quanto pare, godono pure di un discreto mercato. Merito dei film dedicati al manga. Tanto per fare un esempio, 'Transformers 4 – L'era dell'estinzione' è la pellicola che ha incassato di più al botteghino nella storia del cinema cinese.  Yu Zhilin e suo figlio si sono chiusi nella loro fattoria e hanno passato giorno e notte a migliorare e rendere più sicure quelle che possono essere tranquillamente considerate opere d'arte. Certi modelli superano anche i 5 metri di altezza. Ora vendono Transformers in giro per il Paese, guadagnando in media 150mila euro all'anno. Sono copie, sì, ma decisamente da copyright.