Mercoledì 24 Aprile 2024

Il tè verde fa dimagrire? Non solo...Ma attenzione agli effetti collaterali

Tante le proprietà della bevana che viene dalla Cina. Con qualche controindicazione...

Una tazza di tè

Una tazza di tè

4 maggio 2015 – Delle proprietà del tè verde. Fa dimagrire? Giova alla salute? Gli esperti sono concordi su alcuni punti. Il segreto di questa bevanda ampiamente consumata in Cina, dove viene usata anche come vera e propria medicina, sarebbe nella lavorazione delle foglie. Una tecnica che ne consente la fermentazione, senza sacrificarne le proprietà. Ecco, intanto, alcuni effetti del tè verde.

1 – Allontana lo stress. Pare che la teanina, aminoacido presente nella bevanda, possa aiutare ad allentare la tensione nei periodi difficili.

2 – Antibatterico naturale. Merito della catechina, antinfiammatorio naturale utile per contrastare influenze e infiammazioni.

3 – Rallenta l'incremento degli zuccheri dopo aver mangiato.

4 – Contiene antiossidanti in quantità significative: combatte l'invecchiamento della pelle. Se applicato sulla cute, può contribuire ad alleviare scottature ed eritemi solari.

5 – Secondo alcuni ricercatori, aiuterebbe i vasi sanguigni a sopportare i cambiamenti di pressione. In questo modo, si ridurrebbe la formazione di coaguli e, di conseguenza, il rischio di ictus e infarti.

6 – Fa calare il colesterolo cattivo e incrementa quello buono. 

7 – Test di laboratorio confermano la sua funzione protettiva nei confronti delle cellule cerebrali. Contribuisce così a ritardare il deterioramento causato da Alzheimer e Parkinson.

8 – Fa dimagrire? Sì, contribuisce ad accelerare il metabolismo, il che agisce positivamente sulla perdita di peso. 

Conclusione: il tè verde fa bene, ma non bisogna esagerare. Va consumato fra le 2 e le 5 tazze al giorno. Dosi eccessive, possono provocare l'abbassamento della capacità di assorbimento di ferro e acido folico. Colpa dei tannini, sostanza chimica presente nell'infuso. Non è consigliabile, quindi, berlo durante la gravidanza. Controindicato anche per chi soffre di insonnia: massimo due tazze al giorno.