Scoperto il profumo che eccita gli uomini: ecco qual è

I ricercatori di Padova hanno scoperto che la “chiave” del desiderio maschile è racchiusa in un particolare profumo

Donna

Donna

Secondo una ricerca condotta da Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Università di Padova e direttore del servizio di Fisiopatologia della riproduzione umana, gli uomini sono irresistibilmente attratti dal profumo di mughetto, che assomiglierebbe molto all'odore naturale delle donne.

Infatti, non solo gli animali si affidano all'olfatto per trovare un partner, ma anche nell'uomo questo senso è particolarmente sviluppato, di norma più di quello della donna.

Ora i ricercatori sono riusciti a dimostrare che, nei maschi, esiste una vera e propria relazione tra desiderio sessuale e sensibilità olfattiva per l'odore di mughetto.

In pratica, più l'uomo è sensibile a questo particolare profumo, più sarà elevato il suo desiderio sessuale. Non solo, è vero anche il contrario: chi è meno sensibile, mostra una minore concentrazione di testosterone, elemento fondamentale per il desiderio.

Il ricettore olfattivo che favorisce il riconoscimento di questo profumo si chiama OR1D2, mentre la sostanza, che ricorda, appunto, il mughetto, prende il nome di Bourgeonal.

Ma lo studio si è spinto ancora oltre, stabilendo addirittura che tale ricettore non si esprimerebbe solo a livello olfattivo ma anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove risulta in grado di “guidare la propulsione degli stessi verso la molecola odorosa”. In poche parole, oltre alla mancanza di desiderio sessuale, anche l'infertilità di coppia potrebbe dipendere da una scarsa sensibilità olfattiva a questa sostanza.

Se siete donne, e vi state chiedendo se spruzzarvi 2 gocce di profumo al mughetto sortisca effetti migliori sul vostro partner rispetto alla classica pillola blu, non vi resta che provare.