Sesso occasionale nemico del piacere femminile: ecco perché

Ricerche contrastanti, ma dietro la difficoltà delle donne nel raggiungere il culmine dell'orgasmo ci sarebbe una spiegazione sociologica

Meg Ryan simula l'orgasmo in 'Harry ti presento Sally'

Meg Ryan simula l'orgasmo in 'Harry ti presento Sally'

Sesso occasionale sì, ma non per tutti. E, soprattutto, non allo stesso modo. Se uno studio di poco più di un mese fa sosteneva che anche le donne lo facessero per divertirsi esattamente come gli uomini, una ricerca recente sembra dar ragione ai luoghi comuni. L'analisi, condotta su circa 24mila studenti del college in oltre 5 anni, mostra come solo il 40% delle ragazze abbia raggiunto l'orgasmo durante rapporti occasionali, contro l'80% dei ragazzi.

In aggiunta, circa tre donne su quattro hanno toccato l'apice del piacere l'ultima volta che hanno fatto sesso all'interno di una relazione stabile. A questo studio dell'Università di New York si associa un'altra ricerca effettuata su 600 studenti, sempre del college. Ebbene, le donne avrebbero il doppio di possibilità di raggiungere l'orgasmo nel rapporto di coppia rispetto al sesso occasionale.

Il motivo? Secondo la sociologa Paula England dell'Università di New York, gli uomini tendono ad avere più attenzione verso la loro partner nelle relazioni fisse. Negli altri casi, ammettono di essere concentrati soprattutto sul proprio piacere. Le donne, dal canto loro, tendono ancora a farsi sensi di colpa per i rapporti fugaci. Pare che per raggiungere l'orgasmo abbiano esigenze molto differenti da quelle che può offrire il sesso occasionale. E allora non stupisce scoprire che, secondo una ricerca effettuata dall'Università dell'Indiana, una donna su quattro si affida all'autoerotismo per essere sicura di assaporare il culmine del piacere.