Sabato 20 Aprile 2024

Sesso, ecco la black list dei cibi che uccidono il desiderio

Gli esperti hanno individuato 15 alimenti anti-afrodisiaci

Una barretta di cioccolata (Olycom)

Una barretta di cioccolata (Olycom)

Sesso e cibo, un binomio vincente da migliaia di anni. Chissà cosa avrebbe detto il generale romano Lucio Lucullo, simbolo dei banchetti di qualità, se avesse letto la black list degli alimenti anti-afrodisiaci stilata dall'esperta Elouise Bauskis sul Daily Mail. Di consigli sui cibi hot è pieno il Web, meno note sono le proprietà opposte. Tantissimi sono i fattori che fanno calare il desiderio sessuale, fra questi ci sono anche dei 'nemici' alimentari.  Esempio classico quello della carne rossa: se cucinata ad arte può risultare anche un alimento sexy, ma basta poco per farla diventare un boomerang che torna indietro con pesantezza e sonnolenza.

E attenzione: fra i cibi da non mangiare prima del sesso non ci sono solo tofu e broccoli, non ricordati per essere esattamente il sogno del goloso medio. A sorpresa entrano anche alcuni tipi di cioccolata ('salva' quella fondente al 70%) e la liquirizia che sembra abbassare il livello di testosterone. Poi i formaggi, che possono portare congestione, e i fagioli che, seppur energetici, possono indurre pericolosi gonfiori.

Resteranno delusi i fan dell'hot dog: il classico panino col wurstel rischia, infatti, di ostruire le arterie, anche quelle delle parti intime. Il risultato sarà tutto tranne che hot. Nemici del testosterone anche la menta piperita e la soia. Fra gli insospettabili c'è l'acqua tonica: spesso contiene chinino, sostanza che è stata collegata alla diminuzione delle funzioni sessuali. Brutte notizie per gli amanti delle patatine fritte: alto indice glicemico ed eccessiva elaborazione possono portare a una carica improvvisa di energia che rischia di trasformarsi in un inatteso crollo proprio nel momento clou. Male anche i cibi in scatola. Occhio al vino rosso: in piccole dosi può allentare i freni inibitori, ma se si esagera il flop è quasi garantito. Di nicchia la rinuncia alla farina d'avena: riempie e appesantisce. Chiudono la black list le bevande energetiche