Giovedì 25 Aprile 2024

Sanremo, la Cristoforetti e la 'finta' diretta - VIDEO

L'intervista era stata registrata diverse ore prima

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

13 febbraio 2015 – Il bello della diretta, anche quando è in differita. L'intervento di Samantha Cristoforetti ieri al Festival di Sanremo è stato apprezzatissimo. Qualcuno si è anche commosso. L'italiana con le chiavi dello spazio che si raccontava durante uno degli eventi simbolo della nazione. Sanremo, per qualche minuto, è finito al centro dell'universo (GUARDA IL VIDEO). E tutto in diretta. Ecco, quasi diciamo.

Perché in realtà il giornalista svizzero Paolo Attivissimo ha smascherato quella che pare essere stata un'innocente bugia. Più che altro un effetto scenico. Il blogger spiega che qualche ora prima dell'esibizione sanremese il video dell'intervista a Samanta girava già sul Web. Lo aveva tweettato Scientificast.it alle 18.15.  

Ecco perché, riflette Paolo Attivissimo, Samantha durante il collegamento non ha specificato sopra quale posizione della Terra si trovasse. Un articolo che raccontava l'intervento è stato pubblicato sul blog della Nasa addirittura prima della trasmissione. E proprio sul sito dell'agenzia spaziale americana si legge che l'intervista era programmata per le 16:35 ora italiana. Peccato che anche RaiNews, su Twitter, scrivesse che la Cristoforetti era “in diretta dallo spazio”. Insomma, pare sia stata una messa in scena che si poteva sì risparmiare, ma che poco toglie alle emozioni che ci ha dato ieri sera Samantha, l'italiana alle porte dell'universo.