Venerdì 19 Aprile 2024

Pesce d'aprile, Google burlone: da Pac-Man al Panda parlante

Lo scherzo di Google Maps: la sfera gialla invade le strade di tutto il mondo...E si può giocare anche nel proprio quartiere

Pac-Man su Google Maps: pesce d'Aprile

Pac-Man su Google Maps: pesce d'Aprile

1 aprile 2015 – Quel burlone di Google. Il Pesce d'Aprile più riuscito è quello di Google Maps, con le strade invase da Pac-Man.  Ma il motore di ricerca non si è fermato qui: è sufficiente digitare com.google invece che Google.com ed ecco comparire una schermata al contrario. E funziona eh, anche se non è molto raccomandabile per far riposare occhi e cervello. Divertente anche lo scherzo di Google Giappone: ha lanciato proprio oggi Google Panda, un peluche con il quale si può parlare grazie al riconoscimento vocale e che risponde a ogni domanda.  Se si naviga poi tra le pagine di Google Chrome, a un certo punto spunta la proposta: 'Share a reaction'. Ci si può così scattare un selfie mentre si leggono le notizie. Non è invece di Google la burla della tastiera senza mani, novità ipertecnologica che proprio oggi viene annunciata al mercato. Per comandare lo smartphone bisogna soffiare dentro un fischietto wireless. Creativo, merita la citazione.

Pac-Man di quartiere. Basta cercare un indirizzo su Google Maps per vedere in pochi secondi le strade trasformarsi in un enorme gioco di Pac-Man. Digitate pure la via dove abitate: potrete giocare con la celebre palla gialla e fagocitare puntini (le famose pillole) nella vostra zona. E attenzione ai quattro fantasmini: se li incrociate è game over, fine del gioco. A vostro vantaggio una conoscenza invidiabile delle strade (giocate in casa, no?) e l'assenza di sensi unici o divieti vari. Il servizio di Google Maps chiaramente non è sospeso (sarebbe un Pesce d'Aprile un po' troppo oneroso per Mountain View), ma è disponibile una versione 'parallela' dove sbizzarrirsi con la sfera più vintage che il mondo dei videogiochi conosca. 

Come si gioca a Pac-Man su Google Maps? Iniziare è semplice: basta aprire la schermata iniziale e controllare in basso a sinistra (per chi guarda lo schermo). Di fianco alla tradizionale mappa satellitare (Earth), compare un'icona con una situazione di gioco di Pac-Man. Cliccandoci sopra, si apre una schermata dove al centro si vedono le strade sono in nero (a bordini blu), mentre sulla sinistra compare una sezione tutta in blu in cui sono spiegate le regole (ci si muove con le frecce della tastiera) e si dà ovviamente la possibilità di tornare al servizio originale di Google Maps.

Chi avesse qualche minuto da perdere, a casa o in ufficio, può vestirsi da Pac-Man e cercare di mangiarsi le vie del proprio quartiere o di un'altra zona. Gli 'schemi' sono ovviamente migliaia, Manhattan è forse il più suggestivo, Parigi indimenticabile. Ma provate a giocarvela tipo fra le calli di Genova, zona via del Campo. Il senso dell'orientamento sarà solo un vago ricordo.