Giovedì 18 Aprile 2024

Le dimensioni del pene? La scienza rassicura gli uomini

Lunghezza e circonferenza: uno studio mette su un grafico quelle che dovrebbero essere le misure medie. E in tanti tirano un sospiro di sollievo...

Un metro (Olycom)

Un metro (Olycom)

Le dimensioni del pene sono da sempre una delle ansie più frequenti del genere maschile. Lunghezza, larghezza  e circonferenza: fra chiacchiere e presunte prove provate l'argomento 'misure' è rimasto sospeso fra dogma e leggenda metropolitana. Una guerra di centimetri, di generazione in generazione, tramandata di padre in figlio.

Ora a fare un po' d'ordine ci pensa uno studio pubblicato sul Bju International, autorevole rivista degli urologi britannici. La ricerca, in realtà, è su scala internazionale e ha messo insieme ben 17 analisi, raccolte nella letteratura medica, che hanno interessato 15.521 uomini provenienti da ogni parte del mondo. Tutti esaminati da professionisti del settore e 'misurati' con tecniche standard.

Ebbene, i risultati sembrano ridimensionare, è il caso di dirlo, le storie girate negli ultimi secoli. La lunghezza media del pene in erezione, infatti, sarebbe di 13,2 centimetri, mentre a riposo non si arriverebbe a 10 centimetri (9,6 per la precisione). Se parliamo di circonferenza, invece, il pene passa da 9,31 centimetri (più o meno tre di diametro) quando è flaccido agli 11,66 eretto (3,7 di diametro circa). Si potrà controbattere che la media non è un valore indicativo.

Lo studio, tuttavia, rivela come solo il 2,28% della popolazione maschile ha un membro piccolo in  maniera anormale. E attenzione: la stessa percentuale riguarda chi ha dimensioni decisamente superiori alla norma. Un brutto colpo per i millantatori, trafitti nell'ego dalla statistica. I luoghi comuni devono arrendersi anche sul tema delle differenze etniche: gli studiosi non ne hanno riscontrate di significative, nonostante su questo punto servirebbe un'analisi comparativa più approfondita (gli uomini presi in esame, fra i 17 e i 91 anni, provengono soprattutto da Europa e Medio Oriente). Si rassegni anche chi era sicuro che ci fosse un legame con la lunghezza dei piedi: non è stata rilevata nessuna correlazione. In ogni caso, quello di David Veale del King’s College London and South London and Maudsley NHS Foundation Trust e dei suoi colleghi del King’s College Hospital Nhs Foundation Trust di Londra è il primo 'nomogramma' sull'argomento. Finora nessuno aveva mai pubblicato un grafico in grado di definire le dimensioni medie del pene maschile. Benedetta scienza.