Mercoledì 24 Aprile 2024

Offerta di lavoro choc: "Cerco barista con grande seno, astenersi le altre"

L'annuncio, pubblicato su un portale spagnolo, fa indignare il Web

Offerta di lavoro choc

Offerta di lavoro choc

5 marzo 2015 – “Cerco una cameriera giovane, di bella presenza e che richiami l'attenzione”. E fin qui, tutto (più o meno) nella norma. Condizione imprescindibile: deve avere “Mucho pecho”, ovvero un grande seno. Rimbalza sul Web, e fa discutere, l'offerta di lavoro diffusa da un portale di collocamento spagnolo.

La proposta, riportata da El Comercio, arriva dalle Asturie: il titolare di un bar (piccolo) cerca una cameriera per il suo locale. Lo 'skill' a cui assolutamente non può rinunciare sono le dimensioni del petto, mentre l'esperienza (seppur richiesta) passa in secondo piano.

Immediatamente dopo la pubblicazione dell'annuncio si è sollevato un polverone di polemiche contro quella che è stata definita un'offerta machista e discriminatoria. Non è la prima volta che in Spagna circolano annunci di lavoro quanto meno 'curiosi'. Un'azienda qualche tempo fa cercava un'impiegata part-time che non sapesse fare nulla: “Ma deve obbedire”. Su Internet circolava una proposta che, per consentire di lavorare, chiedeva in cambio l'esborso di 100 euro. Ora questo annuncio, sempre via Web, che lascia pochi margini all'immaginazione. L'offerta di lavoro, va detto, è stata immediatamente ritirata.