Nutella, 'svelati' gli ingredienti: i tedeschi danno la loro ricetta

Potrebbe essere risolto il mistero che, da oltre 50 anni, aleggia sulla crema di nocciole più amata dai golosi di mezzo mondo

Nutella

Nutella

Nutella senza veli. Sugli ingredienti della crema di nocciole più amata dai golosi di mezzo mondo gravita da sempre un alone di mistero. A svelare questo segreto che dura ormai da oltre 50 anni, da quando cioè la Nutella vide la luce negli stabilimenti Ferrero di Alba, ci ha provato, sulla sua pagina Facebook, la Verbraucherzentrale Hamburg. L'organizzazione tedesca, che si occupa di consumi e informazione, ha pubblicato una rappresentazione approssimativa di quello che dovrebbe esserci dentro un vasetto di Nutella.

I tedeschi si sono basati sulle informazioni nutrizionali e sull’elenco degli ingredienti riportati sull'etichetta. Come si vede dall'immagine, nella Nutella ci sarebbe un'elevata dose di zucchero (in basso) e di olio di palma (in alto). Poi nocciole, cacao magro e latte scremato in polvere. Ingredienti abbastanza semplici egià conosciuti, quello che mancava era la quantità, ipotizzata qui graficamente da Verbraucherzentrale Hamburg. Chiaro, non c'è la precisione al milligrammo, ma tanto basta a rendere l'idea.