Ha bevuto, miele, limone e acqua calda ogni mattina per un anno. In giro si dice che questo mix sia miracoloso, lei ha voluto verificarne gli effetti in prima persona. Crystal Davis, blogger e poetessa australiana è diventata un fenomeno sui social grazie alla sua rubrica sull'Elephant Journal, dove scrive articoli di salute che ottengono oltre un milione di visualizzazioni ogni settimana. Crystal, che si definisce “scettica”, ha condotto questo inedito esperimento su se stessa e ora si dice “convertita”. 

Grazie al mix di miele, limone e acqua calda assicura di non aver avuto “un raffreddore, un’influenza o una qualche malattie gastro-intestinale” per un anno. E dire che lei, per tutta la vita, ha sofferto di disturbi alla gola e frequenti tonsilliti. Ammette di aver saltato qualche giorno l'assunzione della bevanda, anche se “ora è diventata talmente tanto una sana abitudine che ho iniziato a portare con me miele e limone anche quando sono fuori casa”.

Dice di non aver  “più bisogno di bere caffè” e di essere diventata  “una persona mattiniera”. Ha convinto la sua famiglia a seguirla con quella che lei chiama la sua “pozione magica”.

Sottolinea che gli effetti benefici della bevanda sono ancor più significativi perché raggiunti con “una cosa semplice e alla portata di tutti”.

La sua ricetta? “Succo di mezzo limone fresco e un cucchiaino di miele organico, messi in una tazza standard di acqua appena bollita (l’acqua deve aver raffreddato leggermente, ma deve essere ancora abbastanza calda per sciogliere bene il miele)”.  Si aggiunge poi un po' di acqua fredda, così che la bevanda possa essere bevuta immediatamente e in una sola volta. Perché funziona? La Davis ha curiosato qua e là sui siti web specializzati, trovando “almeno 9 grandi benefici nel bere acqua calda con miele e limone ogni mattina”.
Di seguito, i tre che lei preferisce:

a) Mantiene la regolarità intestinale e protegge l’organismo dalle infezioni del tratto urinario.

“Bere questa bevanda a digiuno al mattino stimola il sistema digestivo, ha la funzione di idratare il colon, in più, la combinazione miele-acqua-limone mantiene a bada la stipsi. Agisce anche come diuretico, pulisce il tratto urinario e lo protegge da eventuali infezioni. Questo l’ho verificato e lo posso confermare con assoluta certezza!”

b) Migliora la digestione.

“Ogni parte di questa bevanda aiuta nel processo digestivo: il limone aiuta il fegato nella produzione di bile, per cui è possibile digerire meglio gli alimenti più complessi, il miele è antibatterico, protegge da eventuali infezioni contratte e aiuta anche la produzione di muco nello stomaco, contribuendo all’eliminazione di eventuali tossine. Per questo motivo contribuisce anche al mantenimento di un peso sano ed equilibrato”.

c) Dona salute e bellezza.

“Il limone ha molti benefici per la pelle, ma aiuta anche a purificare il sangue favorendo la produzione di nuove cellule che agiscono come agenti di “sgrassatura”. Il miele sciolto nell’acqua ha la funzione di ristoratore, antibatterico e collagene aumentando così il tono, la luminosità e la bellezza della pelle”.