Venerdì 19 Aprile 2024

"Nei cornetti al miele non c'è vero miele": ecco cosa ci fanno mangiare

Inchiesta di Report sul cibo: la quota di miele in alcune brioche sarebbe solo dell'8%...

Paste e cornetti

Paste e cornetti

29 maggio 2015 – “Un cornetto al miele, grazie”. Quante volte lo abbiamo chiesto, magari da abbinare a un cappuccino. Dà energia e non fa troppo male. Insomma, un giusto compromesso per chi vuole condurre un'alimentazione sana senza rinunce drastiche e dolorose. Peccato che, stando almeno a quanto sostiene Report, quello che mangiamo dentro il cornetto, in realtà, a volte non sia vero miele.

Il servizio andrà in onda domenica prossima, ma una clip di anticipazione è apparsa sul sito di Rai 3. Nel mirino del team di Milena Gabanelli sarebbe finita Autogrill: i cornetti venduti in autostrada conterrebbero, in realtà, solo l'8 per cento di vero miele. Il restante 92% sarebbe un insieme di sciroppo di glucosio, olio di palma, acqua, grassi vegetali e fruttosio. “Nessuna sostanza presente in quella brioche è non a norma o non salutare”, dichiara Nicola Caramaschi, direttore qualità e sicurezza di Autogrill.

L'inchiesta di Report non tocca solo Autogrill, ma si allarga a tutti i bar e alle pasticcerie online. Ebbene, secondo i dati raccolti dalla trasmissione di Rai 3, il 90% dei cornetti e delle brioche vendute sul territorio nazionale è fatto con la margarina, le farciture avrebbero come primo ingrediente il glucosio e non la marmellata.