Mercoledì 24 Aprile 2024

Isis, polizia scambia palloncini per il marchio dei terroristi: raid durante un compleanno

Gli agenti hanno confuso il numero 21 che, dalla finestra e al contrario, poteva sembrare 'Is'

I palloncini che hanno generato l'equivoco

I palloncini che hanno generato l'equivoco

26 febbraio 2015 – Per festeggiare il suo compleanno, avevano sistemato due enormi palloncini davanti alla finestra. Uno a forma di 2 e l'altro di 1: affiancati segnavano un inequivocabile 21, ovvero gli anni compiuti da Sarah. Ecco, quasi inequivocabile. La polizia locale ha infatti confuso la cifra, che da fuori appariva al contrario, con la sigla 'IS', che sta (anche) per Islamic State.

Morale: è piombata a casa dicendo che Sarah e il suo fidanzato stavano facendo propaganda per l'Isis. Il raid a (e con) sorpresa, che sfiora la barzelletta, è andato in scena pochi giorni fa nel sud della Svezia. Chiaramente sono bastati pochi secondi per chiarire la situazione. Ne è seguito un comprensibile imbarazzo da parte delle forze dell'ordine. E tante risate.  

L'unica informazione che ha avuto la coppia è stata che un passante aveva scambiato i palloncini con le iniziali dello Stato islamico, avvisando subito la polizia.  “Capiamo che qualcuno abbia denunciato la cosa, pensando fosse propaganda per l'Isis – ha detto Sarah a The Local – ma tutti gli altri hanno visto al massimo un '12' in quei palloncini”.

La scena, in ogni caso, è da film. Una di quelle parodie stile Scary Movie. Sono passati due giorni dalla festa di compleanno, Fabian, fidanzato di Sarah, di buona mattina si sta lavando i denti davanti alla finestra,  quando nota uno spiegamento di macchine della polizia sotto casa. Pochi secondi e sente bussare alla porta: sono tre agenti che in un amen capiscono l'errore. Ma il bello è che, seppure la polizia riconosca l'abbaglio, chiede comunque di rimuovere i palloncini onde evitare ulteriori equivoci. E questo fra le risate reciproche. Poi se ne va, non prima di aver fatto gli auguri a Sarah. Che, c'è da giurarci, questo compleanno non lo dimenticherà mai..