Martedì 23 Aprile 2024

Incidente al museo: gru rovina sull'edificio, tutti la scambiano per un'opera d'arte

Il mezzo precipita sull'edificio, la gente passa e scambia l'incidente per una gigantesca scultura

La gru precipitata sul museo d'arte di Dallas

La gru precipitata sul museo d'arte di Dallas

13 Aprile 2015 – In molti hanno pensato fosse una gigantesca opera d'arte. L'ultima trovata di chissà quale estroso scultore contemporaneo. Ma quella gru appoggiata all'esterno del museo di Dallas non era affatto una maxi-installazione. Il mezzo era semplicemente precipitato sull'edificio. Miracolosamente, senza causare feriti gravi e con danni che potevano essere ben peggiori. Si può parlare tranquillamente di dramma sfiorato, quello che si è consumato qualche giorno fa nel centro della metropoli texana.

A bordo c'era anche un operaio che non appena la gru si è appoggiata all'edificio si è calato dall'abitacolo urlando agli attoniti passanti che stava bene. Un'ambulanza è arrivata immediatamente sul posto, l'uomo è stato medicato e pare aver riportato ferite di lieve entità. Il mezzo stava eseguendo lavori per erigere un tendone per eventi privati nel lato sud-est del museo. Il peso dei piloni di metallo che doveva posizionare potrebbe aver favorito lo sbilanciamento, ma le cause dell'incidente non sono state ufficializzate. Per rimetterla in posizione ci sono volute diverse ore.

Nel frattempo, come riporta la Cbs News, la gente passava, si fermava, scattava foto e girava video. Tanti erano convinti di avere a che fare con un'originale opera d'arte. La notizia fa tornare in mente l'episodio accaduto poco più di un anno fa a Ravenna. Anche se allora l'equivoco fu l'opposto: un muratore stuccò un foro nella parete del museo senza accorgersi che si trattava di un'opera d'arte. Tornando a Dallas, l'edificio in questione ha subito danni che ancora non si possono quantificare. La gru ha sfiorato una scultura (vera) che si trovava all'esterno, senza però fortunatamente toccarla.