Mercoledì 24 Aprile 2024

Studio choc: "Una donna su tre sta anche tre giorni senza lavarsi"

La ricerca condotta in Gran Bretagna: quattro su cinque ammettono di non farsi la doccia tutti i giorni

Una donna esce dalla doccia (Olycom)

Una donna esce dalla doccia (Olycom)

Quando salirete in metro o in bus, metti caso a Londra, vi guarderete intorno con occhi diversi. E, magari, ci penserete bene prima di scegliere dove sedervi.  Fa scalpore una ricerca sull'igiene personale condotta in Gran Bretagna e riportata dal Telegraph. Pare che quattro donne su cinque ammettano di non farsi la doccia tutti i giorni. Addirittura una su tre confessa di poter stare senza lavare il proprio corpo anche tre giorni di fila.  Si sa che la gente (sia uomini che donne) vuole sapere quante volte fare la doccia alla settimana per non rovinare cute e pelle. Ma, in questo caso, le risposte paiono un tantino drastiche.

Commissionato da un'azienda di cosmetici, lo studio ha interessato un campione di 2.021 donne fra i 18 e i 50 anni. È emerso che quasi i due terzi delle intervistate (circa il 63%) non si strucca prima di andare a letto, giustificandosi con la mancanza di tempo. Ma il dato sconcertante è che una su tre ha passato anche tre giorni senza neanche lavarsi la faccia.

Oltre la metà opta per una sciacquata veloce al viso, una su otto va a dormire senza lavarsi i denti.  Il bello è che il 92% assicura di capire l'importanza di una cura attenta della pelle e riconosce gli effetti negativi che determinati stili di vita hanno su di essa. Tipo il dormire poco e la disidratazione. Tuttavia, sembra difficile pensare che, per guadagnare minuti di sonno, la soluzione più indicata sia evitare di lavarsi.