Venerdì 19 Aprile 2024

Crioterapia, congelarsi per dimagrire: l'ultima mania delle star

Pochi minuti in un cilindro metallico a 160 gradi sotto zero per combattere la cellulite e 'rinnovare' le cellule

Lindsay Lohan esce dalla crioterapia

Lindsay Lohan esce dalla crioterapia

18 giugno 2015 – Crioterapia portami via (dei chili). E' l'ultima mania dei Vip americani: entrare in una stanza dove per qualche minuto  si rimane in costume fino a 160 gradi sotto zero, così da far bruciare calorie preziose (da perdere) e dimagrire.

Da Jessica Alba a Jennifer Aniston, passando per  Demi Moore: la crioterapia, ufficialmente e non, conquista seguaci giorno dopo giorno. E c'è anche chi, come Lindsay Lohan si disinteressa del vociare posta su Instagram un'altra foto di lei che esce dalla stanza 'miracolosa'. Divertita, infreddolita, e con gli occhi che sprizzano un brivido di soddisfazione. Già in aprile l'attrice aveva diffuso un immagine che la ritraeva poco prima del trattamento. 

Ma come funziona la crioterapia? In sostanza si entra in questo grande freezer metallico in costume e con protezioni per orecchie, mani, piedi e vie respiratorie. Qui si resta per 3-4 minuti a 'congelare' a temperature che vanno dai 110 ai 160 gradi sotto lo zero. Il corpo verrebbe 'ingannato' dalla nuova condizione e, sentendosi minacciato, attiverebbe la modalità di preservazione. Tradotto: il cervello dice all'organismo di portare più sangue al cuore, accelerando il metabolismo.

Si bruciano immediatamente calorie (sulle 800, dicono) e ci sarebbero anche altri effetti positivi come ridurre la cellulite, calmare eventuali infiammazioni e rinnovare le cellule. Lindsay Lohan, ad esempio, assicura di riccorrervi per combattere lo stress. Famoso il caso di Cristiano Ronaldo che ha utilizzato questo trattamento per recuperare da problemi fisici e rinforzare il suo corpo. Sulle controindicazioni della crioterapia gli esperti sono divisi: al momento pare assolutamente sconsigliata a soggetti con ipertensione e patologie vascolari. Ma il dibattito è aperto.

 

CryoYourMind #ZimmerIceLab I'm at it again!! @liketoknow.it www.liketk.it/1twG6 #liketkit

Una foto pubblicata da Lindsay Lohan (@lindsaylohan) in data: