Mercoledì 24 Aprile 2024

Arriva la bici senza raggi: si piega e si mette nello zaino - VIDEO

Sarà sul mercato entro la fine dell'anno, a progettarla un 31enne ingegnere di Battipaglia

La bicicletta senza raggi

La bicicletta senza raggi

30 marzo 2015 – Una bici senza raggi, con le ruote pieghevoli. Tascabile a tal punto che quando la chiudi diventa grande come un ombrello: la si può infilare nello zaino, oppure portarsela dietro senza troppa fatica. L'ingegno made in Italy ha partorito un nuovo modello destinato a rendere dura la vita ai ladri di tutto il mondo. Dovrebbe arrivare sul mercato già entro la fine di quest'anno. E allora l'ansia da lucchetto (doppio, quadruplo e a vole non basta) probabilmente resterà solo un ricordo. Merito di Gianluca Sada, 31enne ingegnere di Battipaglia (Salerno) che il 5 marzo 2010 ha depositato il brevetto presso la Camera di Commercio di Torino. Quindi ha realizzato il prototipo di questa nuova bicicletta portatile in collaborazione con le Officine Meccaniche Tonno e con l'incubatore Imprese innovative del Politecnico di Torino.

Il modello pesa meno di dieci chili, le ruote hanno le dimensioni di una normale bici da strada, ovvero 26 pollici. Questo permette di coprire agevolmente anche le lunghe distanze, problema che riguarda oggi le bici portatili disponibili sul mercato. Gli ingranaggi si richiudono in pochi secondi grazie al telaio a forma di forbice. Sada ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio “IDEA-TO” come “miglior tesi di laurea a carattere innovativo”.

Ma la lampadina come si è accesa? “L'idea è nata guardando un bimbo che giocava con uno di quei giocattoli che non si usano più – ha spiegato Sada – un vecchio balocco costituito da una semplicissima rotella spinta da un’asta. La ruota non aveva i raggi, e da lì ho pensato che la chiave per risolvere il vincolo tra portabilità e usabilità fosse rivoluzionare il cerchione”. Gianluca, nel 2010, è stato annoverato fra i 200 migliori talenti d'Italia.