Giovedì 18 Aprile 2024

Il test: sai riconoscere il logo Apple? Uno su due non ce la fa

Lo studio dell'Università della California che dimostra la difficoltà nell'identificare anche i brand più noti

Il test sul logo Apple

Il test sul logo Apple

Un test per riconoscere il logo Apple. Se controllate prima su smartphone o pc non vale, chiaramente. Ebbene, il risultato di questa breve prova è sorprendente: quasi uno su due non riesce a individuare l'originale mela morsicata. Il test  (CLICCA E FAI IL TEST) fa parte di uno studio condotto dall'Univeristà della California, l'obiettivo era dimostrare come la maggior parte delle persone abbia difficoltà nell'identificare i brand più noti al mondo.

La ragione è presto detta: siamo talmente bombardati da icone che ricordarsele tutte è praticamente impossibile. Basta camminare per la strada, accendere la tv o guardare il cellulare che centinaia di marchi ci passano davanti in pochi minuti. E' per questo motivo che i loghi devono essere il più semplice possibile.

Prendendo Apple, ad esempio, il simbolo è cambiato tre volte nella storia dell'azienda, ma senza mai essere stravolto. Si è partiti con Isaac Newton sotto un albero di mele, a disegnarlo fu il co-fondatore Ronald Wayne. Ma l'immagine era troppo elaborata, e così l'anno dopo fu messa da parte e nacque la mela come oggi la conosciamo. All'inizio era rigata (stile Ibm) e di color arcobaleno. Solo nel 1998, con il ritorno di Steve Jobs, fu introdotta l'attuale versione monocromatica.

Quella che provate qui è solo la seconda fase del test: nella prima avreste dovuto disegnare dal nulla il logo, affidandovi esclusivamente alla vostra memoria. Fra quelli che hanno sostenuto la prova, solo uno su 85 è riuscito a riprodurre la mela morsicata in maniera corretta. A voi, invece, il quiz: fra 12 diverse versioni del logo Apple, riconoscete quella giusta.

ECCO IL TEST ORIGINALE (IN INGLESE)