Smog, stop al traffico a Milano e targhe alterne a Roma. Ecco dove non si circola

E' il giorno degli stop al traffico a Roma (circolazione a targhe alterne) e Milano, dove durerà 3 giorni. A Bergamo niente blocco totale, sì alle targhe alterne. Marino: "Roma sta morendo asfissiata"

Smog, targhe alterne a Roma (Ansa)

Smog, targhe alterne a Roma (Ansa)

Roma, 28 dicembre 2015 - Smog, è il giorno delle decisioni. Oggi e domani targhe alterne a Roma, sempre da oggi 3 giorni di stop totale al traffico a Milano (l'approfondimento), dove l'emergenza polveri sottili è diventata anche terreno di scontro da campagna elettorale. Mercoledì intanto è stato convocato un vertice di governo dal ministro dell'Ambiente Galletti. Intanto Beppe Grillo, sul suo blog, ha attaccato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: "A Milano il sindaco e la sua giunta sono responsabili di un autentico disastro ambientale".

NO JOGGING, BAMBINI A CASA: 10 CONSIGLI PER NON AMMALARSI PER LO SMOG

MILANO - Nel capoluogo lombardo e in 123 comuni dell'hinterland, dopo 32 giorni consecutivi di sforamento del Pm10, blocco totale delle auto cominciato alle 10 di oggi, fino alle 16. Il provvedimento verrà esteso come detto anche nelle giornate di domani e dopodomani. Oggi traffico scarso in città appena iniziato il blocco, complice anche il fatto che per le vacanze natalizie molti milanesi sono fuori città. Sono 200 le pattuglie della Polizia locale, per circa 400 uomini, impegnate a far rispettare il divieto. Sempre riguardo alla situazione smog nel Milanese, ecco la MAPPA su dove si può e dove non si può circolare in questi giorni.

Smog, blocco del traffico a Milano (Newpress)

BERGAMO - Nel capoluogo di provincia amministrato da Giorgio Gori è stato evitato il blocco totale del traffico, sì invece alle targhe alterne (IL PUNTO).

EMILIA ROMAGNIA - L'allarme smog nei capoluoghi di provincia. Maglia nera degli sforamenti è Modena.

ROMA - Nella capitale tornano le targhe alterne. Oggi circoleranno solo le auto con targa pari, mentre domani saranno in strada quelle dispari. Stop ai veicoli più inquinanti (euro 0, euro 1; autoveicoli diesel euro 0, euro 1 e euro 2; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1; microcar diesel euro 0 e euro 1) e riscaldamenti fermi sotto i 18 gradi. Per quel che riguarda gli altri principali provvedimenti biglietto unico dei mezzi pubblici da 1,50 euro (Bit) con validità per l'intera giornata. Le metro A e B funzioneranno alla massima intensità, come in giorno invernale con scuole e uffici tutti aperti

 - Marino - "Roma sta morendo asfissiata non solo per lo smog, ma per mancanza di politica e di democrazia. Renzi la sta governando da palazzo Chigi, aveva promesso soldi e l`arrivo dei super eroi, e invece la città sta peggio che con Alemanno: dalla neve da spalare siamo passati al guano degli uccelli che infesta i lungoteveri". In un'intervista all'Huffington Post, l'ex sindaco Ignazio Marino ha commentato così il ruolo del commissario Tronca e del prefetto Gabrielli: "Non sarebbe giusto attribuire a loro responsabilità politiche che sono tutte in capo al premier. Voto rinviato? Una capitale europea non può stare due anni senza democrazia, la gente andrebbe a manifestare sotto palazzo Chigi".