Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, sit-in antimafia, Marino contestato, ma lui: 'Cacciati i fascisti, cacceremo i mafiosi'

L'arrivo del sindaco al sit in antimafia si è scatenato l'inferno. Contestato è comunque riuscito a parlare: "Roma è una città antifascista, antinazista e antimafia: abbiamo cacciato i fascisti e i nazisti, ora cacceremo anche la mafia"

Il sindaco Ignazio Marino durante la manifestazione contro le mafie (Ansa)

Il sindaco Ignazio Marino durante la manifestazione contro le mafie (Ansa)

Roma, 3 settembre 2015 - Erano in migliaia in piazza San Giovanni Bosco a Roma per dire no alle mafie e alla illegalità. La manifestazione voluta dal presidente del Pd Matteo Orfini, commissario del Pd romano si è rivelata - come sottolineato da molti esponenti del partito - un passo importante da parte della città per ribellarsi a quanto sta accadendo a Roma costretta a fare i conti, da alcuni mesi, con gli effetti e le rivelazioni dell'inchiesta Mafia Capitale e con i funerali stile Padrino andati in scena il 20 agosto proprio nella piazza che oggi ha ospitato il sit in. 

Tante le presenze e le adesioni alla manifestazione caratterizzata dagli interventi sul palco dei rappresentanti delle associazioni della Capitale, dalle Acli ai sindacati, Unindustria, Confcommercio, tra le tante, e dalla presenza di molti esponenti e rappresentanti delle istituzioni, del Pd e Sel.

In piazza dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, al presidente dell'Anci e sindaco di Torino Piero Fassino, e poi il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, alcuni consiglieri capitolini e regionali, i Minisindaci, e centinaia e centinaia di cittadini. 

Presente anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, rientrato oggi nella Capitale e reduce da una riunione di giunta. Blindatissima l'area che ha accolto Marino tra le proteste e gli applausi. Le contestazioni e gli insulti al suo arrivo e al termine del sit in da parte di alcuni cittadini che al grido di "Vattene, vattene", "Non sei romano", hanno manifestato il loro dissenso nei confronti del sindaco scortato da un imponente sistema di sicurezza di polizia e carabinieri che già dal primo pomeriggio avevano preso in consegna la piazza e le vie limitrofe. L'applauso della piazza di Antimafia Capitale. 

"La presenza delle persone in questa piazza testimonia che Roma e una città antinazista, antifascista e antimafia. Abbiamo cacciato i fascisti e i nazisti cacceremo anche la mafia" è stata la battuta strappata dai cronisti al sindaco stretto e protetto dagli uomini delle forze dell'ordine.