Venerdì 19 Aprile 2024

Urne chiuse, oggi Londra saprà chi è il nuovo sindaco

Gli elettori scelgono il successore del conservatore Boris Johnson, in carica dal 2008. In testa nei sondaggi il laburista Sadiq Khan, 45 anni, di origini pachistane

Londra al voto: Zac Goldsmith con la moglie Alice e  Sadiq Khan con la moglie  Saadiya

Londra al voto: Zac Goldsmith con la moglie Alice e Sadiq Khan con la moglie Saadiya

Londra, 6 maggio 2016 - Le urne sono rimaste aperte fino alle 23 di ieri sera (ora italiana) e salvo sorprese il primo cittadino dovrebbe essere Sadiq Khan - 45 anni, avvocato di origini pachistane, figlio di un autista d'autobus, musulmano - candidato dai laburisti. A sfidarlo, nel tentativo di mantenere il governo conservatore sulla città, è Zac Goldsmith, 41enne che ha studiato a Eaton e Cambridge, di famiglia nota e facoltosa.   

Lo spoglio dei voti nella capitale inizierà comunque solo stamattina e il risultato - ricorda la Bbc - dovrebbe essere noto nel tardo pomeriggio. Al voto sono chiamati 16 milioni di persone nella sola Inghilterra, col rinnovo delle assemblee nazionali in Scozia, in Galles e in Irlanda del Nord, con nuovi sindaci a Liverpool e Bristol, con due elezioni suppletive per la Camera dei Comuni.  Ovviamente i fari sono puntati su Londra, la metropoli cosmopolita che traina l'intero Paese e che di anno anno diventa sempre più multicolore.  Gli elettori scelgono il successore di Boris Johnson, in carica dal 2008. Per il premier Cameron il voto è una sorta di prova generale del referendum del 23 giugno sulla Brexit. Il suo oppositore, il laburista Corbyn, è invece alla prima sfida dopo l'ascesa alla leadership del partito.