Venerdì 19 Aprile 2024

Il contadino cerca moglie, celebra Simona Ventura

Al via il nuovo programma con Simona Ventura su Fox Life. Cinque contadini dovranno scegliere la compagna della vita tra le ragazze che hanno risposto all'invito. Ma prima del sì tutti dovranno sottoporsi a prove di carattere agricolo. Ventura: la camapagna significa semplicità anche di sentimenti.

Simona Ventura (LaPresse)

Simona Ventura (LaPresse)

Milano, 24 settembre 2015  - Era dai tempi di Celentano e della sua via Gluck che il mondo dello spettacolo non si occupava di promuovere la campagna e le felicità bucoliche. Ora arriva questo «Il contadino cerca moglie», in onda su Fox Life (canale 114 di Sky) dal 6 ottobre ogni martedì alle 21 per 9 puntate. A tirare l'aratro è Simona Ventura, dichiaratamente entusiasta del progetto: «La campagna significa semplicità, anche di sentimenti». Come funziona? Cinque contadini (o allevatori) sparsi tra Trentino, Lazio, Sicilia, e Lombardia, piacenti ma single, devono scegliere quella che potrebbe diventare la compagna della vita tra le numerose ragazze che hanno risposto al loro invito, durante la puntata pilota già trasmessa da Sky. Ad alzare la mano per candidarsi sono state più di mille, soprattutto dal Centro Nord (51%) e di età non giovanissima (il 29% ha dai 31 ai 40 anni, il 25% dai 19 ai ai 25, il 22% dai 26 ai 30, solo il 4% è over 40). Tra questa massa di donne aspiranti contadine (vivono tutte in città) ne sono state selezionate 30, poi ridotte a 15. Le tre a testa superstiti vivranno con il loro pigmalione agricolo per una settimana, sottoponendosi a prove più o meno dure di carattere agricolo: qualcuna ha resistito, qualcun altra ha preferito salire a cavallo e tornarsene in città. All'estero il programma vanta cifre da record: 30 Paesi, 72 matrimoni celebrati, 135 figli nati.

Simona Ventura (che ha colto l'occasione per difendere a spada tratta il risultato di ascolti di Miss Italia: «Forse non avremo avuto un'audience eccezionale, ma ci sono state anche 8 milioni di visualizzazioni sul web, un risultato incredibile!») ha tenuto a precisare che lei, di campagna, ne capisce: «Siccome da bambina ero cagionevole di salute, trascorrevo molti mesi all'anno in campagna, dai miei nonni, sull'appenino tosco-emiliano. Quindi davo da mangiare alle galline, portavo le vacche al pascolo, bagnavo l'orto, è stato un momento felice della mia vita. Le ragazze del programma invece ne sanno poco, ed è proprio da questo contrasto che nasce lo spettacolo.» Come mai questi contadini ricchi e affascinanti sono ancora single? «Perché il contadino non ha tempo per andare alle feste, agli happy hour. Il contadino lavora dalle 4 del mattino alle 11 di sera. Per lui non esistono i week-end». Secondo la Ventura, la trasmissione, oltre all'aspetto di puro intrattenimento, ha anche il merito di mostrare un'Italia rurale che pochi conoscono. «Mi piacerebbe fare uno spin-off per descrivere meglio la bellissima campagna italiana». Dove c'era una città ora c'è l'erba.